Luoghi

Quartiere Genneruxi

Quartiere Genneruxi

Questo elemento appartiene alle categorie: Quartieri

Genneruxi (Janua Crucis) è il quartiere edificato intorno agli anni Settanta e si affaccia sulle sponde dello stagno di Molentargius. Il nome deriva dall'usanza dei monaci benedettini di delimitare con croci i confini delle terre verso il campidano.
Quartiere Genneruxi

Situato ai piedi di Monte Urpinu, il quartiere di Genneruxi è sorto nei primi anni settanta. La derivazione del nome ha due ipotesi storiche: in un'antica storia si narra ci fosse una piccola porta in ferro battuto con una croce (Genna 'e cruxi/ Janua Crucis), unico resto di un antico cimitero o di una chiesa, nell’altra pare che il nome derivi dall'usanza dei monaci benedettini di delimitare con croci i confini delle terre verso il campidano. In ogni caso, nell’arco degli anni il nome è mutato nel più fluido Genneruxi.

Si tratta di un quartiere residenziale altolocato composto perlopiù da palazzi signorili, grandi ville e villini, le ville più grandi con tanto di grande giardino annesso, sono situate soprattutto nella zona adiacente allo stagno di Molentargius collocate tra viale Marconi e l’asse mediano.

Genneruxi è caratterizzato dalle ampie aree verdi, dai larghi viali alberati e dalle piazze presenti soprattutto lungo la via Stoccolma.

La parrocchia della zona è il Santissimo Crocifisso, a cui è annesso un oratorio molto frequentato.

All'interno del quartiere si trovano diverse scuole, una fermata della metropolitana leggera di Cagliari e varie fermate dell'autobus CTM nº 6.

Parte integrante del quartiere di Genneruxi è la zona di San Giuliano:

San Giuliano (in sardo: Santu Lianu) si trova sotto le falde orientali del colle di monte Urpinu (nelle cui pendici settentrionali sorgeva il monastero benedettino di San Giuliano e di cui non è rimasta traccia) e termina sulle sponde del canale che delimita lo stagno di Molentargius in questo versante.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.