Luoghi

Quartieri Pagina 2 di 3 Torna alla lista
Quartiere Is Mirrionis

Quartiere Is Mirrionis

Quartiere Is Mirrionis 09100 Cagliari
Il quartiere di Is Mirrionis è sorto dopo il periodo post bellico dietro il colle di Tuvumannu. Secondo Giovanni Spano il quartiere deve il nome alla presenza di due grossi monoliti detti “mirrionis”, residuo delle antiche cave di pietra che si trovavano al termine della passeggiata del Buoncammino.
Quartiere La Palma

Quartiere La Palma

Quartiere La Palma 09100 Cagliari
Il quartiere La Palma prende il nome da un'antica chiesetta medievale denominata “Santa Maria della Palma”, che è ubicata dietro lo stadio Amsicora ed è delimitata dal canale delle Saline e dal primo tratto di viale Poetto.
Quartiere La Vega

Quartiere La Vega

Quartiere La Vega 09100 Cagliari
Il quartiere La Vega sorto nel 1930, confina con i quartieri di Is Mirrionis e Villanova. Nel suo confine inferiore ospita il parco di Monte Claro, che si estende per numerosi ettari. Nel confine superiore ospita i Giardini Pubblici, un altro parco cittadino di recentemente ristrutturato.
Quartiere Marina

Quartiere Marina

Quartiere Marina 09100 Cagliari
La Marina (Sa Marina) è il quartiere sorto tra il porto di Cagliari ed il lato sud di Castello. Anticamente era abitato da pescatori, mercanti e tutti coloro che lavoravano al porto ed era chiamato anche Lapola, dal nome della torre costruita dai pisani nel 1226.
Quartiere Monte Mixi

Quartiere Monte Mixi

Quartiere Monte Mixi 09100 Cagliari
Il quartiere Monte Mixi (Mont'e Mixi) sorge dietro l'area del tratto terminale di Viale Armando Diaz.
Quartiere Monte Urpinu

Quartiere Monte Urpinu

Quartiere Monte Urpinu 09100 Cagliari
Monte Urpinu (Montiurpinu) prende il nome dall'omonimo colle. Il quartiere fu costruito a partire dagli anni Cinquanta, ma vide la sua vera espansione dagli anni Settanta, quando fu quasi totalmente edificato.
Quartiere Mulinu Becciu

Quartiere Mulinu Becciu

Quartiere Mulinu Becciu 09100 Cagliari
Mulinu Becciu (vecchio mulino) è situato in periferia nella zona nord-ovest di Cagliari dietro il cimitero di San Michele. Sorge su una zona leggermente collinare nella quale un tempo si trovavano le vigne ed i mulini per macinare.
Quartiere Poetto

Quartiere Poetto

Quartiere Poetto 09100 Cagliari
Il quartiere Poetto, nato nell'area compresa tra l'omonima spiaggia e le Saline, si estende dal porticciolo di Marina Piccola all'Ospedale Marino. Negli anni Ottanta, quando gli storici casotti vennero distrutti, la bianchissima sabbia scomparve, spazzata via dal forte maestrale cagliaritano.
Quartiere San Bartolomeo

Quartiere San Bartolomeo

Quartiere San Bartolomeo 09100 Cagliari
San Bartolomeo è un miniborgo ubicato nell'area periferica del Viale Poetto e si estende pertanto sotto i colli calcarei lungo tutto l'omonimo viale. Il suo nome trae origine da quello della chiesetta Seicentesca dedicata a San Bartolomeo.
Quartiere San Benedetto

Quartiere San Benedetto

Quartiere San Benedetto 09100 Cagliari
Tutta l'area del quartiere di San Benedetto (Santu Benedettu) aveva una funzione esclusivamente agricola. Il quartiere ha iniziato a svilupparsi tra gli anni Trenta e gli anni Quaranta come zona moderna di Cagliari ed è stato completato poi nel periodo che va dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta.