Luoghi

Palazzo Sanna Cao

Palazzo Sanna Cao

Questo elemento appartiene alle categorie: Palazzi storici

Il palazzo, edificato nel 1858, su progetto dell'architetto Gaetano Cima, sorge in Via Genovesi nel quartiere di Castello.
Palazzo Sanna Cao

L'architetto Cima, il cui progetto fu commissionato dal Conte Cao di San Marco, ebbe modo, così come aveva fatto per altri palazzi nobiliari di Cagliari, di trasfondere gli elementi peculiari della sua opera nella facciata dell'edificio. L'edificio in stile Neoclassico, è articolato su un piano terra e due piani. Le finestre del primo piano sono dotate di balconi aggettanti con ringhiere in ferro battuto; le finestre del secondo piano invece sono bordate da festoni e hanno balconi a filo della facciata. In grande risalto, lo stemma della famiglia Cao scolpito sul balcone centrale del primo piano, che ritrae due delfini e un gabbiano nell'atto del nuotare (occorre sottolineare che il termine dialettale campidanese “cau” si riferisce al gabbiano).

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.