Luoghi

Monumenti Pagina 1 di 3 Torna alla lista
Anfiteatro Romano

Anfiteatro Romano

Viale Sant'Ignazio da Laconi - Ingr. fronte Centro Solidarietà G. Paolo II 09100 Cagliari
L'Anfiteatro romano di Cagliari, datato tra la fine del I e la prima metà del II secolo d.C., è situato sulle pendici meridionali del colle di Buoncammino.
Basilica di San Saturnino

Basilica di San Saturnino

Piazza San Cosimo 09100 Cagliari
Complesso Paleocristiano del V sec., che comprende la chiesa (chiamata anche Chiesa dei SS.Cosma e Damiano) in stile bizantino- protoromanico e l'adiacente necropoli cristiana, nella quale sono state ritrovate sepolture di età romana e bizantina.
Basilica e Santuario di N.S. di Bonaria

Basilica e Santuario di N.S. di Bonaria

Piazza Bonaria, 2 09100 Cagliari
Complesso religioso costituito da una piccola chiesa di origini trecentesche (il Santuario) in stile gotico-catalano e dalla Basilica, risalente al 1700, in stile neoclassico.
Bastione del Balice

Bastione del Balice

Via Cammino Nuovo, snc 09100 Cagliari
Il Bastione del Balice fa parte delle fortificazioni murarie di Castello; per poterlo visitare è necessario accedere al Palazzo dell'Università.
Bastione di Saint Remy

Bastione di Saint Remy

Piazza Costituzione - Tra la via Manno e la via Garibaldi 09100 Cagliari
Il Bastione di Saint Remy, nel cuore della città vecchia, rappresenta uno dei monumenti più importanti di Cagliari e uno degli spazi espositivi più prestigiosi del centro storico.
Bastione di Santa Caterina

Bastione di Santa Caterina

Via Bastione Santa Caterina - Fronte scuola di Santa Caterina 09100 Cagliari
La terrazza di Santa Caterina costituisce l'appendice più settentrionale del bastione di Saint Remy. Qui si può godere di una delle tante viste panoramiche mozzafiato offerte dal quartiere di Castello.
Bastione di Santa Croce

Bastione di Santa Croce

Via Santa Croce 09100 Cagliari
Il Bastione di Santa Croce offre una delle viste migliori della città alta; si trova nel quartiere Castello, a pochi passi dalla Torre dell'Elefante.
Castello di San Michele

Castello di San Michele

Via Sirai, via Cinquini, s.n.c. - Castello di San Michele 09100 Cagliari
ll Castello di San Michele sorge su uno dei colli più alti di Cagliari (120 s.l.m.). Il primo impianto, presumibilmente ad una sola torre, risale al periodo bizantino o primo giudicale (X secolo) ed aveva la funzione di difendere Santa Igia.
Cattedrale di Santa Maria

Cattedrale di Santa Maria

Piazza Palazzo 09100 Cagliari
Costruita nel XIII sec.in stile romanico-pisano, subì nel corso dei secoli varie trasformazioni in stile gotico, barocco e neoromanico.
Colonna di Bonaria

Colonna di Bonaria

Viale Diaz - presso Scalinata 09100 Cagliari
Antica colonna sormontata da una statua raffigurante la Madonna con Bambino. Segnala il luogo in cui, nel 1370, fu rinvenuta la cassa contenente il famoso simulacro della Vergine di Bonaria, miracolosamente scampata ad un naufragio.
Pagina 1 di 3
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 3 Pagina successiva > Ultima pagina >>