Luoghi

Colle di Bonaria

Colle di Bonaria

Viale Bonaria 09100 Cagliari
In ques'area sorge l'omonimo cimitero. Il nome deriva dagli aragonesi che vollero così testimoniare la presenza di aria buona. Su di un fianco sta il Parco di Bonaria, vera nicchia archeologica, in esso si stratificano testimonianze di necropoli fenicie, puniche e romane, come le tombe ad arcosolio.
Colle di Buoncammino

Colle di Buoncammino

Viale Buoncammino 09100 Cagliari
Sulla sommità del colle di Buoncammino sorgono l'antico Arsenale con il Museo Archeologico Nazionale, e dalla parte opposta il carcere che prende il nome dall'omonimo colle. Dal punto di vista storico, archeologico e naturalistico è un vero e proprio gioiello in cima alla città.
Colle di Castello

Colle di Castello

Quartiere Castello 09100 Cagliari
Il colle di Castello, tra i quartieri storici più antichi di Cagliari è quello più ricco di testimonianze storiche di notevole valore per le quali si distingue in modo del tutto particolare la fisionomia architettonica della città stessa
Colle di Monte Urpinu

Colle di Monte Urpinu

Via Pietro Leo - Viale Europa - Via Vidal 09100 Cagliari
Monte Urpinu, oltre ad essere uno dei colli è anche un parco al centro di Cagliari, raggiungibile facilmente con l'autobus o a piedi. Al suo interno custodisce un'area verde adatta per lunghe passeggiate, per lo sport e per il tempo libero.
Colle di San Michele

Colle di San Michele

Via Cinquini 09100 Cagliari
Dalla sommità del colle di San Michele si domina per lungo raggio la città di Cagliari e si ha ampia visione del mare e degli stagni. La posizione panoramica del castello si accompagna alla sua importanza storica, che lo qualifica come uno dei monume
Colle di Sant'Elia

Colle di Sant'Elia

Viale Calamosca 09100 Cagliari
Il promontorio di S. Elia, caratterizzato da una serie sconnessa di rocce calcaree, di grotte naturali e falesie biancheggianti, divide in due il Golfo degli Angeli. Nella sua sommità sorgono il Faro e il Fortino di Sant'Ignazio.
Colle di Tuvixeddu

Colle di Tuvixeddu

Via Is Maglias - Via Vittorio Veneto 09100 Cagliari
Dal colle di Tuvixeddu si ha un’ampia visione del lato occidentale di Cagliari che spazia fino a Sarroch. Da via Bainsizza inoltre si può godere di un meraviglioso panorama sullo stagno di Santa Gilla.
Colle di Tuvumannu

Colle di Tuvumannu

Via Vittorio Veneto - Via Is Maglias 09100 Cagliari
Tuvumannu conosciuto anche con il nome di Monte della Pace, con i suoi 101,5 metri di altezza, era il colle più alto dell'area cagliaritana.
Parco di Monte Claro

Parco di Monte Claro

Via Cadello - Via Mattei 09100 Cagliari
Il parco di Monte Claro si trova al centro della città. L'ingresso principale è in via Cadello, un altro ingresso si trova in via Liguria. Sono presenti aree destinate all'attività ludica, alla camminata, alla corsa e agli esercizi fisici.
Sella del Diavolo

Sella del Diavolo

Accesso dalla località Cala Mosca - Viale Calamosca 09100 Cagliari
La Sella del Diavolo costituisce una delle cartoline più significative della città di Cagliari. La sua particolare conformazione geomorfologica lo ha reso un simbolo della città e, soprattutto della spiaggia cagliaritana del Poetto.