Luoghi

Giardini Pubblici

Giardini Pubblici

Questo elemento appartiene alle categorie: Aree verdi

I Giardini Pubblici si estendono su una superficie di 17000 mq; furono acquistati dal Municipio di Cagliari nel 1840 e costituivano un tipico giardino ottocentesco per le passeggiate in mezzo al verde. In questo spazio i bambini giocano godendo dello spettacolo offerto dall'arte e dalla natura.
Giardini Pubblici

L'area su cui sorgono sporge da un costone roccioso che ne fa una sorta di giardino pensile. Dall'ingresso si snoda un lungo viale alberato che si conclude con la Galleria Comunale d'Arte, una costruzione che un tempo ospitava la Regia Polveriera. Nel Giardino si possono ammirare fontane ed elementi scultorei, come la statua romana della cosìddetta Grande Ercolanense, proveniente da Uta. Dal punto di vista naturalistico si trovano piante secolari come le jacarande, due esemplari di ficus macrophille, palme e aiuole che formano un tappeto multicolore.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.