Luoghi

Aree di interesse naturalistico Torna alla lista
Colle di Monte Urpinu

Colle di Monte Urpinu

Via Pietro Leo - Viale Europa - Via Vidal 09100 Cagliari
Monte Urpinu, oltre ad essere uno dei colli è anche un parco al centro di Cagliari, raggiungibile facilmente con l'autobus o a piedi. Al suo interno custodisce un'area verde adatta per lunghe passeggiate, per lo sport e per il tempo libero.
Laguna di Santa Gilla

Laguna di Santa Gilla

Strada Statale 195 - Direzione Pula 09100 Cagliari
La Laguna di Santa Gilla è situata nella costa meridionale dell'isola, tra i comuni di Cagliari, Elmas, Assemini e Capoterra. L’area di eccezionale valore naturalistico si estende su una superficie di 15.000 ettari, sino alla foce del Fluminimannu e
Orto Botanico

Orto Botanico

Viale S. Ignazio da Laconi, 9-11 - Dipartimento Scienze Botaniche Univ.di Cagliari 09100 Cagliari
Dell' estensione di 5 ha., è un giardino botanico progettato e diretto dall'Università di Cagliari. Attualmente, contiene c.a. 2000 specie vegetali, prevalentemente originarie dal Mediterraneo, ma con una buona presenza di piante grasse e tropicali.
Orto dei Cappuccini

Orto dei Cappuccini

Vico I Merello 09100 Cagliari
L'Orto dei Cappuccini fu realizzato nel 1595 sulla collina ad ovest dell’Anfiteatro romano. Il Convento dei frati possedeva un vasto terreno adibito alla coltivazione delle piante officinali,al cui interno si trovavano alcune antiche cisterne romane.
Parco di Molentargius

Parco di Molentargius

Via La Palma - Accesso da Quartu S. Elena Via don Giordi 09100 Cagliari
Il Parco Naturale Molentargius - Saline é situato tra Cagliari e Quartu S. Elena e comprende due bacini d'acqua dolce (Bellarosa Minore e Perdalonga) e uno di acqua salata (Bellarosa Maggiore o Molentargius).
Sella del Diavolo

Sella del Diavolo

Accesso dalla località Cala Mosca - Viale Calamosca 09100 Cagliari
La Sella del Diavolo costituisce una delle cartoline più significative della città di Cagliari. La sua particolare conformazione geomorfologica lo ha reso un simbolo della città e, soprattutto della spiaggia cagliaritana del Poetto.