Luoghi

Torre degli Alberti o dello Sperone

Torre degli Alberti o dello Sperone

Questo elemento appartiene alle categorie: Presidi difensivi storici, Torri

Eretta nel 1293 allo scopo di proteggere l'accesso sud-occidentale al rione di Stampace, è la più antica tra le torri medievali cagliaritane pervenute integre ai nostri giorni.
Torre degli Alberti o dello Sperone

Unico ancora superstite dei tre originari ingressi fortificati del rione Stampace, quella di Portu Scalas è la più antica fra le torri pisane della città; edificata nel 1293, infatti, essa precede di almeno un decennio le più note, situate nel Castello.
Di pianta quadrangolare ed alta poco più di venti metri la torre, denominata anche dello Sperone, presenta una feritoia a testimonianza dell’antica funzione difensiva.
Ormai priva della merlatura, essa è divenuta integrante parte dell’adiacente Ospedale Militare di San Michele; continua tuttavia a fungere da ingresso a Stampace “alto”, sovrastando la Porta dello Sperone, detta anche degli Alberti, Puerta Escalas o Portico di San Michele.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.