Luoghi

Chiesa N.S. del Carmine

Chiesa N.S. del Carmine

Questo elemento appartiene alle categorie: Chiese

La chiesa di Nostra Signora del Carmine si trova a Stampace basso, vicino all'omonima piazza del Carmine. L'antico tempio, distrutto dai bombardamenti nel 1943, era un pregevole esempio di architettura gotico - catalana; venne ricostruito intorno a partire dal 1945, in stile neoromanico.
Chiesa N.S. del Carmine

La chiesa della Madonna del Carmine, costruita originariamente nel 1580, venne completamente ricostruita, in stile romanico-pisano, nel 1943 in seguito ai danni subiti durante i bombardamenti del 1943. La chiesa è composta da un'unica e ampia navata, in cui si aprono le cappelle laterali; presenta una volta a botte sormontata da cupola ed è decorata da stupendi mosaici; enorme e bellissimo quello che decora l'abside nel quale si racconta la storia del Carmelo con al centro l'imponente figura del profeta Elia. L'altare maggiore è in marmo, il campanile è sovrastato da una statua in bronzo della Madonna e nella cappella centrale, a lei dedicata, viene conservata una bellissima statua lignea della Madonna del Carmelo del XI secolo. Secondo la leggenda tale statua venne portata dal Monte Carmelo a Roma e donata ad un membro della famiglia Ripoli di Neoneli. Nel viaggio verso Cagliari, questi si salvò da una tremenda tempesta, e come ringraziamento fece costruire una cappella in onore della Madonna. Nella vicina Piazza del Carmine si erge, al centro, un'imponente statua della Madonna del Carmelo, la cui festa viene celebrata il 16 luglio.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.