Itinerari

Cagliari Sotterranea Torna alla lista
Itinerario alla scoperta dei principali siti ipogeici della città, tra archeologia, natura, arte e spiritualità.
Cagliari Sotterranea

Questo Itinerario prevede l’esplorazione dei principali siti ipogeici della città, tra archeologia, natura, arte e spiritualità.
Nel quartiere storico della Marina, si sviluppa il percorso archeologico urbano più ampio della Sardegna., cioè quello dell’area Archeologica di Sant'Eulalia, nella quale si entra dal cortile del cineteatro di Sant'Eulalia. Si prosegue poi in Piazza San Sepolcro per ammirare la Cripta omonima, uno degli spazi ipogeici tra i più affascinanti della città. Proseguendo, in Via Sant'Efisio, 14, troviamo la Cripta di Santa Restituta, situata sotto la chiesa omonima, nel quartiere storico di Stampace. La cripta è in parte una grotta naturale, in parte scavata nella roccia. Sempre in via Sant'Efisio possiamo ammirare la Cripta del santo patrono, che si trova sotto la chiesa omonima. La cripta di Sant'Efisio è una delle mete religiose più importanti della città in quanto considerata il luogo della prigionia del martire Efisio, venerato e festeggiato dai cagliaritani ogni 1° maggio. Infine, in piazza Palazzo vi è la Cattedrale di Santa Maria, con l’omonima cripta al di sotto di essa, in cui sono sepolti numerosi personaggi. L'unica parte attualmente visitabile è il Santuario dei Martiri, così chiamato perché al suo interno sono collocate 179 nicchie con incisi i nomi dei santi.

PDF

Guarda le tappe sulla mappa

Cartina della città

Tappe dell'itinerario

  • A

    Area Archeologica di Sant'Eulalia

    Vico del Collegio, 2
    Ingresso dal cortile del cinteatro di Sant'Eulalia
    Cagliari

    Nel quartiere storico della Marina, si sviluppa il percorso archeologico urbano piu' ampio della Sardegna.

    Vedi la scheda
  • B

    Cripta di Santo Sepolcro

    Piazza San Sepolcro
    Cagliari

    La cripta del Santo Sepolcro è uno degli spazi ipogeici tra i più affascinanti della città.

    Vedi la scheda
  • C

    Cripta di Santa Restituta

    Via Sant'Efisio, 14
    Cagliari

    La cripta è in parte una grotta naturale, in parte scavata nella roccia; è situata sotto la chiesa omonima, nel quartiere storico di Stampace.

    Vedi la scheda
  • D

    Cripta di Sant'Efisio

    Via Sant'Efisio
    Cagliari

    La cripta di Sant'Efisio costituisce una delle mete religiose più importanti della città. Essa infatti, secondo la tradizione, è considerata il luogo della prigionia del martire Efisio, venerato dai cagliaritani con festeggiamenti, ogni 1° maggio.

    Vedi la scheda
  • E

    Cripta della Cattedrale di Santa Maria

    Piazza Palazzo
    Cagliari

    All'interno della Cattedrale si trovano diversi ambienti sotterranei destinati alle sepolture di numerosi personaggi. L'unica parte attualmente visitabile è il Santuario dei Martiri, così chiamato perché al suo interno sono collocate 179 nicchie con

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.