Itinerari

Parco Naturale Regionale Molentargius Saline Torna alla lista
Il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, istituito nel 1999, è una zona umida di valore internazionale tra le più importanti in Europa, raro esempio al mondo di ecosistema presente in aree fortemente antropizzate.
Parco Naturale Regionale Molentargius Saline

Il Parco è un'area umida estesa su un territorio di circa 1600 ettari delimitata dall'espansione urbana dei Comuni di Cagliari, Quartu Sant'Elena, Selargius, Quartucciu e dal lungomare del Poetto. Nasce nel 1999 (Legge Regionale n°5 del 26/02/1999) con l'obiettivo di tutelare e valorizzare un sito di interesse internazionale, già inserito dal 1977 nella Convenzione Ramsar per la sua rilevanza com luogo di sosta, svernamento e nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici.
 
L'eccezionalità di questa area è data dalla presenza di bacini sia di acqua dolce che salata, separati da una piana con caratteristiche di prevalente aridità denominata Is Arenas. Le zone ad acqua dolce sono costituite dagli stagni del Bellarosa Minore e Perdalonga, nati come vasche di espansione delle acque meteoriche.
 
Le zone di acqua salata comprendo gli specchi d'acqua dell'ex sistema produttivo delle Saline di Stato di Cagliari, costituiti dal Bellarosa Maggiore o Molentargius (vasca di prima evaporazione), dallo Stagno di Quartu (vasche di seconda e terza evaporazione), dalle altre vasche salanti (saline di Cagliari) e dal Perda Bianca (ex bacino di raccolta delle acque madri). 
 
Visita la pagina Facebook : https://www.facebook.com/Parcomolentargius

Informazioni e contatti

Per semplici informazioni o prenotare una visita non esitate a telefonare al n. 070/37919201 o mandare una email all'indirizzo infopoint@parcomolentargius.it
Orari di apertura: Il parco è aperto tutti i giorni dall'alba al tramonto.
Prezzi: Ingresso gratuito.

Photogallery correlate

Stai visulizzando la photogallery (1 di 1)

Guarda le tappe sulla mappa

Cartina della città

Tappe dell'itinerario

  • Parco di Molentargius

    Via La Palma
    Accesso da Quartu S. Elena Via don Giordi
    Cagliari

    Il Parco Naturale Molentargius - Saline é situato tra Cagliari e Quartu S. Elena e comprende due bacini d'acqua dolce (Bellarosa Minore e Perdalonga) e uno di acqua salata (Bellarosa Maggiore o Molentargius).

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.