Eventi

dal 8 novembre 2018 ore 18:00 al 3 marzo 2019 ore 20:00

Vietato Vietare

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Controcultura in Italia 1968 -1977 dalla collezione Enzo Longo

Progetto dei Musei Civici di Cagliari a cura di Melania Gazzotti, nell'ambito del festival CagliariPaesaggio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna.

 

A cinquant'anni dal 1968, anno cruciale nella storia italiana che ancora oggi rievoca un'intera decade di lotte politiche e di profonde trasformazioni sociali, i Musei Civici di Cagliari, con la mostra Vietato vietare - Controcultura in Italia 1968 - 1977 dalla collezione Enzo Longo, ripercorrono quella travolgente stagione attraverso uno dei suoi fenomeni più entusiasmanti.

Oltre 200 pezzi tra libri, manuali, fanzine, riviste, posters, giochi da tavolo - tra cui alcune rarità come il gioco da tavolo dedicato al Corteo - spesso stampati artigianalmente, fotografano anni cruciali di lotte e rivoluzioni che segnarono profondi cambiamenti sociali.

La mostra è suddivisa per temi e si snoda lungo l’asse cronologico 1968 -1977, individuando in questi anni lo sviluppo della parabola creativa dell’editoria underground. Le sezioni vanno da Il ‘68 ai Direttori irresponsabili, dall’autoproduzione di manuali come quelli per la coltivazione della marijuana e la cucina macrobiotica, ai fumetti underground fino ai Fogli del Movimento del ‘77.

 

La mostra VIETATO VIETARE è uno degli appuntamenti attesi dell’articolato programma dedicato alle celebrazioni del Sessantotto dei Musei Civici di Cagliari e prosegue la riflessione avviata con la mostra ’68 - MATERIALI PER UN MUSEO PROGRESSIVO, esposta dai Musei Civici al Palazzo di Città fino al 25 novembre 2018.

 

 

Cartina della città
  • SEARCH - Sede Espositiva Archivio Storico Comunale

    Largo Carlo Felice, 1 - Sottopiano del Palazzo civico - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.