Eventi

dal 10 novembre 2018 ore 17:30 al 28 novembre 2018 ore 20:00

UP ART - Underpainting for children

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra 75 Bambini + 6 Artisti

Diceva Picasso “Ogni bambino è un artista. Il problema è poi come rimanere un artista quando si cresce”.

 

Settantacinque bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari appartenenti alla scuola Up School presentano, a un pubblico di altri bambini e adulti, un progetto espositivo completo, unico nel suo genere, curato esclusivamente da loro in collaborazione con sei affermati artisti: Manu Invisible, Andrea Casciu , La Fille Bertha, Paola Falconi's Art, Gianluca Marjani Marras e Pablo Betti con la collaborazione di Art Backers sotto la direzione artistica di Andrea Concas.

 

UP Art – Underpainting for children nasce dalla volontà e desiderio di creare un’esperienza ludico-didattico-esperienziale legata al mondo dell’arte, degli artisti e dell’interazione attiva con i luoghi di valorizzazione e fruizione culturale come i musei e le gallerie quale chiave per lo sviluppo delle capacità sensoriali, creative e di apprendimento nel processo dell’evoluzione infantile.

 

Il termine UP Art, deriva da “Underpainting”, l’imprimitura, la preparazione del supporto pittorico tramite un primo strato di materia che viene applicato al fondo della tela, tavola, carta o altro, prima di procedere con il dipinto.

 

Un evento straordinariamente unico nel suo genere, che ha permesso ai bambini di vivere un’esperienza articolata nel tempo, acquisendo capacità tecniche, manuali, concettuali e creative, fino a diventare loro stessi artisti o curatori dando vita a oltre 900 opere e alla loro prima mostra personale.

 

Tra tutte le opere realizzate 36 sono state selezionate, dagli stessi bambini, per dare corpo alla mostra a cui si affiancherà una “Limited Edition” delle stesse opere, prodotta dall’editore d’arte Art Backers. Le opere, firmate e autenticate, verranno messe in vendita per tutta la durata dell’esposizione, devolvendo il ricavato in beneficenza per una retta annuale scolastica presso la UP SCHOOL oppure a favore di un ente di beneficenza per i bimbi meno fortunati.

Cartina della città
  • The AB Factory

    via Leonardo Alagon, 29 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.