Eventi

dal 21 gennaio 2021 ore 10:00 al 31 dicembre 2021 ore 20:00

Ugo²

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

La collezione d'arte contemporanea dei Musei Civici

I Musei Civici di Cagliari scelgono gli spazi della Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy per esporre la ricca Collezione d’Arte Contemporanea della città di Cagliari.
 
Una collezione importante che vanta dipinti, sculture e opere grafiche ascrivibili all’Arte Pop e all'Arte Concettuale, all’Arte Minimal e all'Arte Povera, all’Astrazione, alla Pittura Analitica e all'Arte Optical, tra cui i lavori di tredici artisti sardi.
 
Inaugurata nel marzo del 1975, la Collezione d'Arte Contemporanea fu fortemente voluta da Ugo Ugo, direttore della Galleria Comunale d'Arte dal 1966 al 1985, il quale decise di documentare a Cagliari, con opere acquistate dal Comune a prezzo politico, i più significativi indirizzi della ricerca contemporanea in campo nazionale e internazionale tra gli anni Sessanta e Settanta.
 
Ora, lo spostamento e il riallestimento integrale della Collezione d’Arte Contemporanea negli ampi spazi della Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy - luogo simbolo del capoluogo della Sardegna che nel corso dei secoli ha assolto a svariate funzioni - si profila come un tentativo concreto da parte dei Musei Civici di Cagliari di conformare la propria offerta culturale alle disposizioni imposte dai problemi derivanti dai contagi del virus Covid-19. 
 
La Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Civici, o Collezione Ugo come viene chiamata abitualmente per via del suo ideatore, impegnerà, grazie alle gigantesche proporzioni degli ambienti, solo una parte della navata centrale, caratterizzata dall’utilizzo di pannelli e pareti autoportanti che potranno essere agilmente spostate creando in questo modo dimensioni funzionali al tipo di opere esposte.
 
Il pubblico potrà usufruire di uno spazio al coperto e godere al contempo della Collezione Contemporanea, fino ad oggi esposta in una forma ridotta di selezione delle opere presso la Galleria Comunale, interessata principalmente dalla presenza della Collezione Ingrao, che troverà in questo modo ancora di più i suoi spazi dentro la ex polveriera dei Giardini Pubblici, ora che si prepara a celebrare il ventennale della donazione a partire dal 2021.
 
La Collezione Ugo diventa un primo esperimento di Collezione permanente negli spazi luminosi della Passeggiata, concedendo all’arte e ai Beni Culturali un incastro perfetto in grado di gestire in maniera concreta la fruizione degli spazi dedicati alla cultura, in un momento storico in cui a causa delle restrizioni dovute alla presenza del Covid tutto è diventato più difficile.

Cartina della città
  • Bastione di Saint Remy

    Piazza Costituzione, - Tra la via Manno e la via Garibaldi - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.