Eventi

dal 31 ottobre 2019 ore 18:00 al 31 ottobre 2019 ore 19:30

Tutto quello che c'è voluto. Storia di pance, semi e polvere di stelle

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo

Leggerezza-Promozione della lettura

Focus sulla cultura LGBTI tra incontri con gli autori e rare visioni con “Leggerezza”– il progetto firmato CeDAC per la Promozione della Lettura che lega come un sottile fil rouge e un’articolata trama di intersezioni opere letterarie e linguaggi della scena, nodi cruciali e temi “sensibili”, filosofia e decima musa.
 
Viaggio tra le righe di romanzi e saggi che affrontano i differenti aspetti delle “questioni di genere”- dalla omogenitorialità agli amori “proibiti”, dalla definizione della propria identità (e del proprio orientamento sessuale) al confronto con la malattia, il dolore, la paura e il desiderio, alla ricerca del senso della vita – oltre i canoni e le regole di una presunta “normalità”.
 
Programma del 31 Ottobre
 
Duplice appuntamento nell’Isola per Giuseppina La Delfa – protagonista mercoledì 30 ottobre alle 18 a Sassari presso la sede del Movimento Omosessuale Sardo in via Rockefeller dell’incontro curato da Salvatore Riccio e giovedì 31 ottobre alle 18 nella sala dell’ARC a Cagliari insieme con la giornalista Monia Melis (La Repubblica) per presentare il libro “Tutto quello che c’è voluto. Storia di pance, semi e polvere di stelle”. Il racconto intimo e personale, emozionante e divertente di un viaggio verso la maternità tra desiderio e speranza che l’autrice (fondatrice di Famiglie Arcobaleno e vicepresidente di Nelfa, Network europeo delle Associazioni di genitori LGBT+) e la moglie Raphaelle affrontano con la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi, dell’impegno del mettere al mondo un figlio. Un’opera autobiografica, ricca di spunti di riflessione sull’amore e sui legami di sangue, sulla responsabilità e sul ruolo della famiglia, ma anche sui mutamenti del corpo e sul dolore del parto – testimonianza preziosa su una rivoluzione culturale (in atto), sul riconoscimento e sui diritti delle coppie omosessuali nella società contemporanea.

Cartina della città
  • Sede Arc

    Via Falzarego, - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.