Eventi

dal 27 ottobre 2017 ore 21:00 al 27 ottobre 2017 ore 23:00

Tipologia della resistenza

Questo evento è collegato alle sezioni: Danza, Teatro

Di Pablo Tapia Leyton.

Regia e Performer : Pablo Tapia Leyton

Assistenza Regia: Greta Bacchini

Consulente Scenografico: Gonzalo Bascunan

in collaborazione con Spaziodanza

 

Tipologia della resistenza è un progetto di ricerca scenica che indaga il concetto della resistenza, come questo fenomeno instaura la nostra dinamica sociale, e la relazione stretta che ha nella conformazione del carattere. Il progetto è il proseguimento di un processo iniziato nel 2016, che ha stabilito i parametri concettuali della ricerca creativa e allo stesso tempo ha posizionato al performer come unico agente dello spazio e della messa in scena.

“Tipologia della resistenza” è nato da un fenomeno meramente personale, (insonnia), che nella ricerca di fondamenta teoriche si è approdato all'analisi del carattere di William Reich, psichiatra e psicoterapeuta precursore dell’analisi bioenergetica.

Lui definisce il nostro carattere come il cumulo di resistenze che ci permettono di sopravvivere. Stabilisce che l’interazione constante tra l’ambiente e l’io, instaura nei nostri corpi una mappa dentro la quale si può leggere il risultato di questa ambivalenza costante, perpetuandosi come responsabile artefice del nostro quotidiano, del nostro carattere, e soprattutto della nostra corazza corporale.

Per L’ultima tappa di questo progetto, a svilupparsi fra luglio e settembre 2017, si vuole includere il concetto di resistenza sociale, (accennato nelle residenze precedenti) inteso come la reazione dell’oppresso, citando la storia politica del performer vissuta in Cile, e la corrispettiva conseguenza corporale che questo fenomeno ha sul nostro modo di agire o di arrendersi.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di creare uno spettacolo che nasce dall’astratto per arrivare al concreto e narrativo, utilizzando la resistenza come fenomeno fisico- psichico-sociale, posizionando questa triade come gli elementi sui quali viaggia lo spettatore.

Cartina della città
  • Teatro Massimo e Minimax

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.