Eventi

dal 30 settembre 2019 ore 21:00 al 30 settembre 2019 ore 23:00

Teatri di pietra 2019

Questo evento è collegato alle sezioni: Reading

Rassegnata culturale organizzata da Il Crogiuolo

“Teatri di pietra – la città che parla con le sue mura” è il nuovo progetto de Il Crogiuolo (direzione artistica di Rita Atzeri), otto appuntamenti in diversi luoghi cittadini di interesse storico, pensati per raccontare la città facendo vivere il suo patrimonio architettonico.
 
La rassegna viene proposta nel novero delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari con la linea di intervento denominata Cagliari Paesaggio.
 
La rassegna si conclude il 30 settembre 2019, ore 21:00 a Fucina Teatro - La Vetreria con “S’Avolotu” di Piero Marcialis, con Rita Atzeri, Roberto Deiana, Franco Siddi.
 
Lo spettacolo racconta, in italiano e in “casteddaiu”, uno dei fatti più significativi della storia di Cagliari: la rivolta popolare contro il carovita, che si propagò poi in molti altri centri della Sardegna, tra il 5 e il 27 maggio 1906.
 
Erano i tempi del sindaco Ottone Bacaredda, quando a Roma era capo del governo Sidney Sonnino.
Nel 1906 crebbero le manifestazioni di protesta spontanee da parte di diverse categorie di lavoratori e lavoratrici.
Il 5 maggio alcune operaie della Manifattura dei Tabacchi si diressero in delegazione al Comune per chiedere al sindaco interventi immediati contro il carovita.
Bacaredda, vedendo la scarsa delegazione, sottovalutò l’entità della rivolta, quasi irridendo chi protestava.

Cartina della città
  • La Vetreria - centro d’arte e cultura

    Via Italia, 63 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.