Eventi

dal 3 agosto 2018 ore 09:00 al 20 agosto 2018 ore 20:00

Ricerca in Vetrina

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo

Aperta la call for papers

Giunge alla terza edizione il convegno scientifico “Ricerca in Vetrina" organizzato dall’ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, sedi di Cagliari e Sassari.

La manifestazione, che si terrà il 6 e 7 dicembre a Cagliari, come di consueto mette al centro il lavoro di tanti giovani ricercatori impegnati in Italia e all’estero. L'obiettivo è creare una piattaforma conoscitiva e di dialogo tra accademia, istituzioni, imprese e società civile. Il tema di quest’anno è “Ricerca è democrazia”. Come afferma Roberto Burioni “la scienza non è democratica” ma è garante di democrazia. La ricerca, infatti, ha forti implicazioni per la costruzione di un futuro equo e sostenibile, rappresenta uno strumento strategico per favorire il dialogo interculturale, incoraggiare la tolleranza, garantire pari opportunità, promuovere lo sviluppo di contesti svantaggiati e politiche di benessere per le generazioni presenti e future.

Al fine di promuovere lo scambio di conoscenza, expertise e buone pratiche tra ricercatori afferenti a diversi settori scientifici, il convegno si articola in quattro sessioni di carattere transdisciplinare: Sviluppo, risorse e ambiente; Tecnologie applicate; Il passato e la sua eredità; Connessioni e reti.

Fino al 20 agosto 2018, dottorandi e dottori di ricerca potranno presentare la propria candidatura a partecipare al convegno inviando un contributo (paper) all'indirizzo mail ricercainvetrina2018@gmail.com.

Ricerca in Vetrina ha già ricevuto il patrocinio dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) e dell'Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta (AISA), gode della partecipazione di Amnesty International Circoscrizione Sardegna, e ha tra i suoi media partner importanti riviste scientifiche online tra cui Urbanistica Tre, Planum e Micron.

Il progetto “Ricerca in Vetrina”, nato nel 2013 a Sassari, a partire dalla seconda edizione del 2015, svoltasi nella suggestiva cornice del Parco di Porto Conte ad Alghero, è organizzato dalle due sedi regionali dell'ADI che fanno riferimento ai due grandi poli universitari di Cagliari e Sassari.

Entrambe le edizioni hanno portato alla pubblicazione di due volumi editi da FrancoAngeli che raccolgono il lavoro di centinaia di ricercatori italiani.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.