Eventi

dal 16 dicembre 2017 ore 21:00 al 17 dicembre 2017 ore 21:30

Le meraviglie del possibile. Festival internazionale di teatro, arte e nuove tecnologie

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo

Spettacolo di teatro, arte e nuove tecnologie

Va in scena a Cagliari dal 15 novembre al 17 dicembre "Le Meraviglie del Possibile", una piattaforma, organizzata da Kyberteatro, che mette insieme il sapere umanistico e quello scientifico. Il Festival Internazionale di Teatro Arte e Nuove Tecnologie “Le Meraviglie del Possibile”, che si realizza a Cagliari dal 2014, rappresenta in Italia l’unica piattaforma di riferimento internazionale nel settore del teatro e dell’arte “technologically oriented”, un network innovativo tra pubblico, artisti (registi, attori, musicisti, performers, danzatori, media artists), scienziati e tecnologi nazionali ed internazionali che favorisce la contaminazione tra cultura umanistica e sapere scientifico.

 

16 e 17 Dicembre:

SPETTACOLO DI TEATRO, ARTE E NUOVE TECNOLOGIE - Map Elicitation

Il Festival ospiterà la Residenza Artistica tecnologica che prevede la collaborazione tra la Compagnia Kyber Teatro (responsabile del progetto di residenze artistiche “A.R.T.E vincitore Bando Regione Sardegna ScrabbleLAB “RESIDENZE ARTISTICO-CREATIVE IN SARDEGNA” POR FESR 2014-2020) e la compagnia di Lyon (Francia) V.E.I.A, finalizzata alla creazione di una nuova produzione interattiva artistica, teatrale, tecnologica “ Map Elicitation”.

La residenza avrà come tema il concetto di ubiquità “reale” e virtuale: la conquista del diritto all’ubiquità quale nuovo diritto umano, tema umanamente necessario, in questi tempi segnati da confini fisici e umani invalicabili; come espresso da Paul Valery nel testo "La conquista dell’ubiquità“ : le opere acquisteranno una sorta di ubiquità [...] saremo alimentati da immagini visive o auditive che appariranno e spariranno al minimo gesto, quasi a un cenno. Il concetto aristotelico dell’Hic et Nunc, alla base dell’ arte performativa, verrà ampliato, attraverso la realtà aumentata in teatro, nel qui ora e ovunque.

Cartina della città
  • Spazio OSC

    via Newton, 12 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.