Eventi

dal 26 gennaio 2019 ore 17:30 al 26 gennaio 2019 ore 18:30

La Peste a Cagliari

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

La peste e il Lazzaretto a Cagliari

In passato, numerose sono state le pandemie che periodicamente hanno flagellato l'umanità. Tra tutte la Peste, nota anche come Morte Nera, è forse quella che evoca più di tutte angoscia, terrore, e distruzione.

A Cagliari si ricorda soprattutto la terribile pestilenza del 1655 che decimò la popolazione. Proprio per cercare di arginare questa e altre epidemie venne costruito il lazzaretto come ricovero per i malati. La struttura divenne così un luogo di isolamento per tutti i velieri e le merci che arrivando da vari porti "sospetti" del Mediterraneo si temeva potessero veicolare qualche pericoloso morbo. Purtroppo le conoscenze mediche utilizzate per cercare di curare queste malattie erano spesso assai discutibili e controverse. Ai nostri occhi tali rimedi potrebbero sembrare addirittura peggio della malattia stessa.

Molte sono ancora oggi le storie e le leggende che riguardano questo luogo e che saranno discusse durante il percorso guidato.

 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.