Eventi

dal 15 ottobre 2018 ore 09:00 al 17 ottobre 2018 ore 14:00

La città che viaggia

Questo evento è collegato alle sezioni: Conferenze

Incontri con Hassan Abbas.

Il professore siriano Hassan Abbas, sarà in Italia per due importanti appuntamenti a cura del Sabir Festival e Carovana SMI, in collaborazione con Con.Me.-Contemporaneo Mediterraneo, Rete italiana per il dialogo tra culture. Eventi in cui il mondo dell’arte si mobilita sulle complesse questioni migratorie: - a Palermo il 13 ottobre, il Sabir - Festival diffuso delle culture mediterranee, ospita il prof. Abbas in occasione dell’incontro Arts and Freedom. Passaporti per il reale. Pratiche artistiche e immaginari di liberazione (a cura di Arci, BJCEM, ArtLab | Fondazione Fitzcarraldo, Con.Me.-Contemporaneo Mediterraneo) - a Cagliari dal 15 al 17 ottobre, nell’ambito de La città che viaggia, programma pluriennale di Carovana SMI con un ampio partenariato internazionale, partner della rete 10Nodi.

Nell’ambito del modulo Focus Siria sono previsti scambi di esperienze, laboratori, performance, installazioni, per supportare la mobilità, le scelte e le azioni che gli artisti siriani fanno in condizioni di resistenza, l’elaborazione del trauma della guerra e della perdita, e per strutturare processi di ricostruzione del futuro e del diritto alla libertà. Come i processi artistici possono supportare l’elaborazione di nuove forme di cittadinanza multiculturale per la costruzione di futuri possibili, tenendo conto dell’inarrestabile esodo ed esilio di popolazioni ed individui e degli atti di resistenza e resilienza  a difesa di territori “abusati”?

*****************************************************

Stazione di Transito /Carovana SMI, via Dante, n. 60, Cagliari

lunedì 15 ottobre - martedì 16 ottobre

L'esilio e le trasformazioni delle identità. Incontri di gruppo con Hassan Abbas.

Partecipazione a numero chiuso su iscrizione (carovana.smi@gmail.com)

*****************************************************

 Teatro Massimo, viale Trento n.9

martedì 16 ottobre ore 18

La resistenza degli artisti siriani in un reale esploso.

Incontro pubblico con Hassan Abbas

Six years old needs a mother. Estratti dal corto di Tomaso Mannoni

*****************************************************

Università degli Studi di Cagliari, Ex Clinica Aresu, via S. Giorgio n.12

mercoledì 17 ottobre ore 12.00

La Siria oggi: dall’epopea alla tragedia

Lezione del prof. Hassan Abbas rivolta agli studenti del DISSI (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni ) e del GramsciLab - Università di Cagliari

 

Biografia: Hassan Abbas è nato in Siria nel 1955. Ha conseguito il Dottorato in Letteratura e critica letteraria all’Università la Sorbonne di Parigi. Dal 1992 al 2016 è stato docente e ricercatore presso l’IFPO, Institut Français du Proche-Orient, a Damasco e poi a Beirut, dove è stato anche responsabile delle attività culturali. Ha inoltre insegnato presso il Higher Institute of Dramatic Arts di Damasco. Attualmente è ricercatore associato presso l’Asfari Institute for Civil Society and Citizenship dell’American University di Beirut, dove dirige il Culture as Resistance Program. Lavora e pubblica principalmente sui temi della cultura, della cittadinanza e della società civile, della letteratura e delle arti (cinema e musica). Fondatore e presidente della Syrian League for Citizenship, ha coadiuvato l’attività di numerose associazioni culturali e in difesa dei diritti umani e politici.

 

 

Cartina della città
  • A

    Teatro Massimo e Minimax

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda
  • B

    Ex Clinica Aresu

    Via San Giorgio, 12 - Cagliari

  • C

    Stazione di Transito /Carovana SMI

    Via Dante, 60 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.