Eventi

dal 23 novembre 2019 ore 21:00 al 24 novembre 2019 ore 21:30

Joie de vivre

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Teatro

Rassegna Autunno Danza 2019

Joie de vivre
 
Joie de vivre è un pensiero in forma coreografica che si rivolge all’universo vegetale, il più antico e diffuso del pianeta, al fine di ricercare quelle attitudini emergenti che si mettono in atto nell’inces-sante tentativo di giungere a uno stato di felicità. Joie de vivre interroga lo stare tra le cose e delinea le forme dell’abitare come modo delle relazioni: è una propulsione organica che attraversa e configura atteggiamenti anatomici e risposte ambientali nell’esperienza di sé, degli altri, del territorio, del proprio habitat. Tutto questo lo fa guardando l’universo vegetale, per coglierne inclinazioni arborescenti e rizomatiche, cambiamenti di stato incorporati in una logica di ostinate azioni di resistenza e trasformazione, capacità tattiche, mobilità dei confini, assemblaggi di comunità transitorie e mutevoli. La felicità diviene un evento da esperire nella ricerca o nella sorpresa, più che nell’ordine e nell’armonia, per questo l’agire dei corpi si consuma e si articola in azioni frammentate, incrinate, fin anche degradate. Gli approdi non sono uniformi e le singolarità irrompono nel continuum dinamico dell’ambiente per conservare l’urgenza elementare della propria esistenza. Nelle variabili ritmiche di luce e suono si dispiega un orizzonte di relazioni polifoniche e comportamenti emergenti che orientano la composizione coreografica in gesti la cui origine vegetale è cercata nella profondità dei corpi, nelle infinite spazializzazioni dell’anatomia.
 
Progetto: Simona Bertozzi, Marcello Briguglio
Ideazione e coreografia: Simona Bertozzi
Danza: Wolf Govaerts, Manolo Perazzi, Sara Sguotti, Oihana Vesga
Canto: Giovanni Bortoluzzi, Ilaria Orefice
Musica e regia del suono: Francesco Giomi Dramaturg Enrico Pitozzi
Set e luci:Simone Fini
Costumi: Katia Kuo
Foto e video: Luca del Pia
Una produzione di: ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione-Fondazione Teatro Comunale di Modena Associazione Culturale Nexus
Con il contributo di: MIBAC Regione Emilia Romagna Fondo Regionale per la Danza d’Autore
Con il sostegno di: Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto L’ Arboreto Teatro Dimora di Mondaino
 
In collaborazione con Sardegna Teatro

Cartina della città
  • Teatro Massimo

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.