Eventi

dal 31 ottobre 2019 ore 16:00 al 31 ottobre 2019 ore 18:00

Is Animeddas - Passeggiata tra i fantasmi e laboratorio

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi per bambini, Laboratori, Tradizioni, Visite guidate

Passeggiata alla scoperta delle tradizioni della Sardegna e dei misteriosi personaggi del centro storico, in occasione della notte di Ognissanti, con momenti laboratoriali ispirati ai racconti ascoltati.

La sera del 31 Ottobre anche le città sarde si popolano di misteriose creature della notte, che vagano di casa in casa alla ricerca di dolciumi e caramelle. Bambini ed adulti, così travestiti, festeggiano Halloween, festività americana che ormai da diversi anni viene celebrata anche entro i confini isolani. Sembra una festa davvero lontana dalla nostra cultura, ma... sarà vero? Quali sono i riti legati al culto dei morti, nella cultura sarda? Chi erano quei bambini che anni ed anni fa giravano tra le case dei paesi, chiedendo noci, caramelle e fichi secchi? Ed ancora, quali misteriose storie si nascondono negli angoli bui, quando la sera scende sulla bella città del sole? Is Animeddas- passeggiata tra i Fantasmi e Laboratorio è un tour pensato per avvicinare i bambini a partire dai 5 anni a quel complesso mondo fatto di gesti e tradizioni che da secoli vengono osservati in Sardegna. Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i riti che avevano come protagonisti i nostri nonni e bisnonni ed i segreti del centro storico di Cagliari, con i suoi mostri ed i suoi spiriti. Il tour comprenderà un piccolo laboratorio creativo dove i partecipanti potranno usare la propria fantasia per reinterpretare i racconti ascoltati e dare vita ad un mondo colorato, fatto di zucche intagliate, mostri e simpatici fantasmi.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.