Eventi

dal 4 aprile 2019 ore 19:30 al 2 maggio 2019 ore 22:30

Il mare e l'analogica

Questo evento è collegato alle sezioni: Laboratori

Corso di fotografia analogica

Evolution Associazione Culturale ETS in collaborazione con il fotografo Andrea Bianchi è lieta di promuovere Il mare e l'analogica. Corso di fotografia analogica. Dalla tecnica fotografica allo sviluppo delle pellicole "homemade".

L'acqua è l'elemento che domina il pianeta. Il mare ispira artisti da sempre e li spinge a creare cose fantastiche. L'artista che ospitiamo per questo corso è il fotografo Andrea Bianchi, ispirato dal mare e dal mondo delle onde. Nella sua fotografia ha mescolato analogico e digitale, ed è proprio del suo modo di utilizzare la fotografia analogica che parleremo. Seguendo i canoni tradizionali della fotografia analogica, Andrea ci insegnerà come sviluppare le nostre pellicole in bianco e nero in casa, con un budget ridotto, convertendo gli spazi che abbiamo a disposizione in un piccolo laboratorio. Partirà dai principi base della fotografia per poi arrivare a svelarci le tecniche che ci permetteranno di utilizzare gli strumenti della fotografia a pellicola in maniera creativa e contemporanea, contestualizzando il tutto nel 2019, dove il mondo della fotografia è all'apice dell'era digitale.

Il docente Andrea Bianchi è un fotografo professionista specializzato in surf e lifestyle photography. Ha seguito una formazione da autodidatta per poi specializzarsi come fotografo seguendo alcuni corsi di studi in Italia. Ha lavorato come photo editor dal 2014 al 2017 per il più grande gruppo editoriale italiano del settore "action sport". Ad oggi, le sue fotografie di surf del Mediterraneo e i suoi articoli, vengono pubblicati nelle riviste di settore in tutto il mondo.

 

Programma del corso:

- breve storia della fotografia (teoria);

- Lomografia. Cos'è e come si è sviluppata. La realtà aziendale Lomography e la sua community;

- la fotografia analogica nel 2019 (minimalismo, ricerca dell'autenticità dell'immagine, istantanee, expired films) (teoria);

- tecnica di base di utilizzo di una fotocamera analogica (teoria);

- tipi di pellicole, differenze e utilizzo (teoria);

- strumenti per lo sviluppo "home made" e il loro utilizzo (pratico);

- pratica di sviluppo individuale di una pellicola b_w. (pratico).

Cartina della città
  • Associazione Maestr'Ale

    via San Lucifero, 65 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.