Eventi

dal 29 novembre 2019 ore 18:30 al 1 dicembre 2019 ore 12:30

Fuorimargine-Progetto di sostegno alla creatività giovanile

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Teatro

Rassegna Autunno Danza 2019

Fuorimargine sollecita e diffonde processi creativi legati alle pratiche dell’improvvisazione, creando una stretta sinergia e dialettica fra l’ambito musicale, l’uso del corpo e la ricerca di movimento. Nel corso del progetto sono state affrontate molteplici modalità di elaborazione artistica tramite differenti aspetti comunicativi pluridisciplinari, giungendo a eventi performativi per ogni autore coinvolto, in forma originale. Sono stati affrontati i temi che portano alla formazione di un metodo di lavoro non direttamente codificato e spesso non volutamente definito, ma comunque trasmesso nelle innumerevoli relazioni che intercorrono e accompagnano la vita degli artisti e il contesto sociale che li accoglie. Gli autori si sono interrogati sulla sorgente del processo creativo contemporaneo; le pulsioni di partenza; l’interazione fra la corporeità, il suono e le immagini; come tutti gli elementi di partenza costitutivi di ogni individualità influiscano o fluiscano nell’approccio creativo; quale estetica muova e condizioni la creatività nella performance.
 
Performer selezionati: Bernarbeu Zoe (Francia), Caruana Nicole (USA), Del Campo Audrianna Martina (Canada), Gesi Umberto (Italia), Giacopini Tommaso (Italia), Giuliani Alice (Italia), Sofocleous Melina (Cipro), Han Yeonji (Sud Corea). Musicisti: Andrea Balia, Emanuele Balia, Emanuel Bardi, Davide Collu, Andrea Cuccu, Nicola Demontis, Matteo Ghironi, Ludovica Massidda, Simone Mura, Giacomo Salis
 
Tutor dei performer: Francesca Foscarini
Tutor dei musicisti: Alessandro Olla e Fabrizio Casti
Assistenti: Francesca Massa e Serena Trevisi Marceddu
Coproduzione tra l’associazione Spaziodanza e il TRIC Sardegna Teatro, con la collaborazione delle associazioni musicali Ticonzero e Spaziomusica, il Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina di Cagliari, Sa Manifattura e il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.
 
In collaborazione con Sardegna Teatro
 
Fuorimargine abiterà SA MANIFATTURA hub di innovazione culturale interdisciplinare, piattaforma ideale di incontro e scambio, capace di offrire visibilità e terreno fertile a proposte locali, nazionali e internazionali che si muovono attraverso i confini tra arte, scienza e società.

Cartina della città
  • Sa Manifattura

    Viale Regina Margherita, 33 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.