Eventi

dal 2 maggio 2019 ore 09:00 al 24 maggio 2019 ore 17:00

Entomologica

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Mostre, Visite guidate

Mostra sugli insetti alla Villa di Tigellio

La mostra Entomologica, allestita dal dott. Giuseppe Cuboni in collaborazione con l'Associazione Culturale Orientare, si propone a tutti per una nuova visione di quel mondo che alla maggioranza delle persone appare diverso, o suscita generalmente disgusto e fobia per credenze errate, superstizioni, luoghi comuni. Gli insetti sono parassiti e possono anche trasmettere malattie, altri sono repellenti. Ma quelli che sono giudicati repellenti sono gli “spazzini" o i "necrofori" e svolgono un'azione preziosa per la natura e per l'uomo stesso. Solo una migliore conoscenza può permettere il superamento di queste credenze errate e luoghi comuni ci può far apprezzare questi meravigliosi esseri. Si porterà a conoscenza del pubblico che cosa sia effettivamente un insetto, come siano fatti e come si muovano nel nostro mondo.

Scopriremo le loro diversità, i loro adattamenti speciali alla vita, le loro peculiarità che ci ispirano e ci stupiscono. Conosceremo la vastità di questo gruppo, il più grande di tutti gli organismi viventi.

La collezione è stata possibile per l’alta prolificità di questi animali, tale da permettere la raccolta senza danni per la conservazione delle specie.

Le cassette raccolgono specie da tutto il mondo raccolte e assemblate da oltre 20 anni dal dott. Giuseppe Cuboni, appassionato naturalista e entomologo, con lo scopo di divulgare e far conoscere questi piccoli, colorati e diversi micromostri.

Esibiti in teche entomologiche, sarà possibile ammirare esemplari ben conservati degli insetti più belli al mondo: dagli scarabei variopinti (insetti dai colori così spettacolari da sembrare creazioni di maestri orafi anziché reali “gioielli” della natura) alle farfalle incredibilmente colorate, passando per varie specie come Eudicella, Chrysina, Carabus, Eupholus, Pachyrrhynchus, tutti coleotteri degni della migliore vetrina di un gioielliere. Cervi volanti dalle enormi mandibole e giganteschi coleotteri con corna degne di un microdinosauro ti aspettano presso la Villa di Tigellio.

 

Venite a scoprire questi meravigliosi piccoli mostri!

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.