Eventi

dal 3 aprile 2019 ore 18:00 al 24 aprile 2019 ore 21:00

Corso di Astronomia: osserviamo il cielo stellato

Questo evento è collegato alle sezioni: Conferenze

Corso di avvicinamento all'osservazione del cielo e all'astronomia.

 

Corso di avvicinamento all'Osservazione del Cielo e all'Astronomia, a cura di Manuel Floris, astrofisico e responsabile scientifico del planetario.

 

Lezioni

  1. Lezione: Riconoscimento delle costellazioni (mercoledì 3 aprile 2019 ore 18:15). In questa lezione si imparerà a riconoscere le principali costellazioni del cielo e a individuare gli oggetti astronomici visibili ad occhio nudo: Luna e Pianeti. Inoltre si vedrà come cambia il cielo notturno con il mutare delle stagioni.

  2. Lezione: Gli strumenti per l'osservazione del Cielo I (mercoledì 10 aprile 2019 ore 18:15). Nella seconda lezione si presenteranno gli strumenti necessari per l'osservazione del cielo: binocoli e telescopi. Inoltre si terrà una sessione di ripasso delle costellazioni all'interno del Planetario.

  3. Lezione: Gli strumenti per l'osservazione del Cielo II e gli oggetti del cielo (mercoledì 17 aprile 2019 ore 18:15). Nella terza lezione si presenteranno gli accessori necessari per l'osservazione del cielo e una descrizione degli oggetti osservabili al telescopio. Infine una sessione pratica sull'uso dell'astrolabio.

  4. Lezione: Osservazione del Cielo (mercoledì 24 aprile 2019 ore 20:15 -23:00). Nell'ultima lezione del corso si procederà all'osservazione diretta del cielo. Si partirà dal riconoscimento delle costellazioni e, condizioni meteorologiche permettendo, si potranno osservare al telescopio Marte, qualche stella doppia e oggetti del cielo profondo: ammassi aperti, ammassi globulari e nebulose. La lezione verrà svolta all'aperto in un luogo da concordarsi con i partecipanti al corso.

Cartina della città
  • Planetario de l'Unione Sarda

    Piazza Unione Sarda, - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.