Eventi

dal 27 aprile 2017 ore 16:00 al 27 aprile 2017 ore 18:00

Conversazioni sul paesaggio

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo

Percorsi tematici fra ambiente, architettura e identità

La ventunesima edizione di Monumenti Aperti è alle porte e arrivano, come di consueto, gli incontri propedeutici alla manifestazione. Sarà il tema del Paesaggio protagonista degli approfondimenti che l’associazione Imago Mundi Onlus propone al pubblico nel mese di aprile. Tre incontri con altrettanti esperti: gli architetti Marco Cadinu e Giuseppe Vallifuoco e l’agronoma e esperta di paesaggio Tiziana Sassu.

Il ciclo dal titolo “Conversazioni sul paesaggio. Percorsi tematici tra ambiente, architettura e identità” propone tre appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, in programma alle ore 16 al Centro comunale d’arte Il Ghetto, in via Santa Croce 18 a Cagliari.

L’ultimo appuntamento è previsto per giovedì 27 aprile con l’agronoma e esperta di paesaggio Tiziana Sassu che converserà su Paesaggi ritrovati: le geografie dimenticate delle nostre identità.

Il paesaggio è un riferimento per l'identità di coloro che abitano un luogo e contribuisce alla creazione del senso di appartenenza. Scoprire e riscoprire paesaggi dimenticati attraverso percorsi a cui il quotidiano attribuisce nuovi significati, fornisce una chiave di lettura delle trasformazioni sociali e favorisce lo sviluppo di un pensiero paesaggistico utile a guidare i processi di cambiamento. Il caso dell'urban-rural nell'area vasta di Cagliari: La via di Quartu e il Campidano vitato.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.