Eventi

dal 27 ottobre 2017 ore 09:00 al 28 ottobre 2017 ore 12:00

Climathon 2017

Questo evento è collegato alle sezioni: Convegni

Cagliari città d'acqua

ll Comune di Cagliari - in collaborazione con la RAS - Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della difesa dell'ambiente -partecipa al Climathon.

 

Si tratta di un'iniziativa promossa da Climate-KIC, il più grande partenariato pubblico-privato europeo che si occupa di innovazione per contrastare i cambiamenti climatici.

 

La sfida lanciata dal Comune di Cagliari è incentrata sul tema dell'#acqua.

La città di Cagliari è circondata dall'acqua: il mare da un lato e gli stagni di Molentargius e Santa Gilla dagli altri. La sfida del Comune è l'uso virtuoso e il riutilizzo dell'acqua per affrontare i cambiamenti climatici. L'amministrazione sta lavorando da anni in questa direzione: mettendo in atto politiche per mitigare il rischio idrogeologico, il fenomeno delle inondazioni e l'erosione costiera; per la tutela e valorizzazione delle zone umide nel rispetto della biodiversità e per la loro promozione per scopi turistici e produttivi; collaborando con le istituzioni pubbliche e incoraggiando i privati a riutilizzare questa preziosa risorsa. Climathon sarà un'occasione per coinvolgere autorità pubbliche, cittadini, associazioni, imprenditori e imprese per sviluppare congiuntamente le migliori strategie di mitigazione e adattamento per il cambiamento climatico.

 

Partecipa anche tu alla nostra sfida! Registrati all'evento compilando il modulo che trovi a questo link: https://id.climate-kic.org/register

 

Il programma, organizzato in collaborazione con la rete delle professioni tecniche e gli ordini professionali che riconosceranno i crediti formativi, prevede per la mattina un seminario tenuto da esperti che affronteranno i temi su cui si concentrerà la sfida:

 

1) Acqua bene comune: come utilizzarla correttamente.

 

2) Mitigazione del rischio idrogeologico e permeabilità dei suoli.

 

3) Tutela e valorizzazione delle zone umide nel rispetto della biodiversità e per la promozione per scopi turistici e produttivi.

 

4) Il fenomeno dell'erosione costiera.

 

5) Verde funzionale e naturalizzazione dell'ambiente urbano.

 

Tra gli eventi collaterali è prevista la partecipazione della Sardegna Film Commission, con la proiezione dei cortometraggi realizzati sui temi della sostenibilità ambientale 'Heroes 20.20.20', una lezione di yoga tenuta dal maestro Amadio Bianchi e una passeggiata ecologica organizzata dalla Legambiente Sardegna nel Parco di Molentargius.

 

 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.