Eventi

dal 4 dicembre 2018 ore 21:00 al 4 dicembre 2018 ore 22:30

Cinema Tedesco Oggi 2018

Questo evento è collegato alle sezioni: Cinema

Il migliore dei mondi possibili? La famiglia e la società nella Germania di oggi - Cagliari Cineteca Sarda/Cinema Odissea 14/10-18/ 12/18

In occasione dell''European Art Cinema Day, martedì 4 dicembre 2018, presso la Cineteca Sarda in viale Trieste 118, Cagliari, si proietta il film "Dreiviertelmond" (Tre quarti di luna), diretto da Christian Zübert.

La tesi di Leibnitz secondo cui “viviamo nel migliore dei mondi possibili” offre lo spunto alla 18a edizione della rassegna Cinema Tedesco Oggi. Tre secoli dopo è tuttavia d’obbligo aggiungere un punto interrogativo all’affermazione del filosofo tedesco: è questa infatti la domanda che accompagna i 12 film in programma. I lungometraggi proposti raccontano storie che si snodano tra grandi metropoli e paesi di provincia, rappresentando in modo inaspettato la quotidianità tedesca. Ne scaturisce un’immagine della Germania ricca di sfumature, in cui l’incontro fra culture diverse – tema quanto mai attuale – avviene all’insegna dell’ironia e del divertimento. Anche la famiglia di oggi è declinata in tante variabili sorprendenti attraverso opere che raccontano le sfide della modernità in modo tenero ed esilarante al tempo stesso.

La rassegna propone dunque un confronto con la realtà tedesca di oggi per capire se “il migliore dei mondi possibili” resta solo un’utopia o se i nostri sforzi di migliorare la nostra condizione vanno nella giusta direzione. In ogni caso il cinema sembra indicarci che un mondo dove vivere e convivere meglio è certamente ancora possibile.

 

Martedì 4 dicembre 2018, ore 21:00

Cineteca Sarda

Dreiviertelmond (Tre quarti di luna)

Regia di Christian Zübert , Germania 2011, col., 95’

Cartina della città
  • Cineteca Sarda

    Viale Trieste, 118 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.