Eventi

dal 15 maggio 2018 ore 18:00 al 15 maggio 2018 ore 19:30

Carlo Palese (Pianoforte)

Questo evento è collegato alle sezioni: Rassegne musicali

Da Scarlatti al Terzo Millennio - Stagione Concertistica 2018.

Viaggio tra i capolavori della stroia della musica, dalle meraviglie barocche ai classici e romantici accenti tra suggestioni impressionistiche fino alle sonorità contemporanee con la Stagione Concertistica 2018 degli Amici della Musica di Cagliari: in cartellone 18 appuntamenti - tra virtuosistici assoli, intriganti duetti e dialoghi tra "il Solista e l'Orchestra" - da marzo a dicembre all'Auditorium del Conservatorio di Musica "G.Pierluigi da Palestrina" e all'ex Manifattura Tabacchi e in altri spazi nel capoluogo e nell'Isola.

 

L'arte del pianoforte secondo Carlo Palese – martedì 15 maggio all'Auditorium del Conservatorio tra pagine di Domenico Scarlatti (le Sonate K 380 in Mi maggiore - Andante comodo e K 547 in Sol maggiore – Allegro) e la “Musica Ricercata” di György Ligeti, dall'iniziale Sostenuto-Misurato–Prestissimo, all'insolito Mesto rigido e cerimoniale, passando dal il Tempo de Valse a un Rubato. Lamentoso, infine l'Adagio dedicato a Béla Bartók e dopo un tempo Vivace. Capriccioso l'Omaggio a Girolamo Frescobaldi: un Andante misurato e tranquillo. La travolgente e moderna Sonata in fa diesis minore n. 3 op 23 di Aleksandr Nikolaevič Skrjabin (in quattro movimenti: Drammatico, Allegretto, Andante, Presto con fuoco) fa da contrappunto alle 4 Mazurke dell'op. 30 e allo Scherzo n.3 in do diesis minore op. 39 di Fryderyk Chopin.

Cartina della città
  • Auditorium del Conservatorio

    Piazza Ennio Porrino, 1 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.