Eventi

dal 27 aprile 2018 ore 17:00 al 27 aprile 2018 ore 20:00

Cagliari Mobility Lab

Questo evento è collegato alle sezioni: Laboratori

Sicurezza stradale, pedonalità, ciclabilità, zone a traffico limitato e gestione della sosta

 

Venerdì 30 marzo, presso la sala Search nel Largo Carlo Felice n. 2 a Cagliari, verrà presentato l’inizio delle attività del Cagliari Mobility Lab , un laboratorio di idee finalizzato ad identificare i problemi sulla mobilità, sicurezza stradale e sostenibilità , sviluppando soluzioni progettuali innovative e provando a dare una soluzione sperimentale pratica con l’importante contributo dei cittadini.

 

L’iniziativa nasce grazie all'impegno di esperti ed appassionati della mobilità e con l’importante contributo della FIAB Cagliari Città Ciclabile, dell’UTP (associazione degli utenti del trasporto pubblico) e dell'AMI (associazione motociclisti incolumi).

 

Sulla scorta di altre esperienze internazionali, tra cui Boston, Barcellona, Lisbona, anche a Cagliari è nata l’idea di avviare un laboratorio in cui esperti, cittadini e soprattutto giovani, possano confrontarsi e sviluppare idee e soluzioni innovative per la mobilità sostenibile.

 

Proprio per questo, nei prossimi sei mesi saranno organizzati degli incontri tematici sulla mobilità dove sarà fondamentale il contributo di tutti i cittadini e in cui verrà dato ampio spazio alla creatività e all'intelligenza dei giovani .

 

Nei sei incontri tematici si parlerà di pedonalità, trasporto pubblico, accessibilità, ciclabilità e sicurezza dei trasporti. A conclusione degli incontri verrà redatto un libro bianco, con tutte le proposte presentate, che verrà messo a disposizione di tutti i cittadini e ovviamente dei decisori pubblici.

 

Gli obiettivi del laboratorio sono molteplici, ma in particolare lo scopo principale è quello di attivare la creatività della cittadinanza e dei giovani proponendo soluzioni innovative per la mobilità, così come in altre parti del mondo - la città di Boston ne è un esempio - si vuole attivare un dibattito continuo al fine di accelerare il cambiamento, anche sperimentando soluzioni non sempre scontate.

 

Per fare questo sarà importante raccogliere le proposte progettuali non solo secondo il punto di vista dei tecnici, ma soprattutto secondo quello dei cittadini. Nel corso degli incontri verranno illustrati casi concreti di altre città del mondo al fine di stimolare il dibattito ed il confronto, con l’obiettivo di condividere nuove soluzioni per la mobilità.

 

 

27 APRILE 27

17.00-20.00

MEM

Via Mameli 164

 

Sicurezza stradale, pedonalità, ciclabilità, zone a traffico limitato e gestione della sosta.

 

Saranno presentati i progetti in corso a Cagliari e i vantaggi per la città e per il commercio. Verranno analizzati i risultati raggiunti in realtà europee nelle quali sono stati attuati interventi di pedonalità dei centri storici e di gestione della sosta.

 

 

Cartina della città
  • Mediateca del Mediterraneo - Ex Mercato Civico

    Via Mameli, 164 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.