Eventi

dal 23 giugno 2018 ore 21:00 al 24 giugno 2018 ore 22:30

Bilal

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Teatro

La Grande Prosa al Teatro Massimo-Stagione 2017-2018

Dal libro “Bilal-Viaggiare, lavorare, morire da clandestini” di Fabrizio Gatti.

Uno spettacolo di Annalisa Bianco

con Leonardo Capuano

regia Annalisa Bianco

produzione esecutiva Matteo Marsan

disegno luci e fonica Andrea Guideri

tecnico assistente Simona Parravicini

 

Il testo scelto come fonte di ispirazione è il libro del giornalista dell’Espresso Fabrizio Gatti “BILAL Viaggiare, lavorare, morire da clandestini” (Premio Terzani 2008), documentazione unica di una gravissima emergenza umanitaria che coinvolge quasi l’intero continente africano e tutti noi. Fabrizio Gatti è uno di noi, che mette la sua vita in pericolo, travestendosi da “straniero”, recitando una parte, per capire le motivazioni e per ricordarci l’assurdità ontologica di qualsiasi separazione fra “noi” e “loro”.

 

Il racconto di storie di uomini e di donne in fuga dalla miseria, che con ogni mezzo cercano di difendere la loro dignità, i loro corpi torturati, le loro intelligenze umiliate, le loro ambizioni negate; la negazione dell’aspirazione a una vita dignitosa di milioni di persone, delle loro richieste a quella parte di mondo che ha da sempre la presunzione di vivere dimenticandoseli.

 

Cartina della città
  • Teatro Massimo e Minimax

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.