Eventi

dal 5 maggio 2017 ore 18:30 al 5 maggio 2017 ore 20:30

Asylum

Questo evento è collegato alle sezioni: Convegni, Mostre

Conferenza.

Fino al 14 maggio la Sala delle Volte dell’EXMA ospita il progetto di Roberta Vanali Asylum. Curata dalla stessa Vanali e da Efisio Carbone, la mostra presenta le opere di 32 artisti, provenienti da tutto il territorio nazionale con differenti background, con una cifra stilistica vicina a quella corrente denominata Art Brut (che nasce per indicare produzioni artistiche di autodidatti e di pazienti psichiatrici, ovvero di coloro che operano al di là di regole estetiche convenzionali) o che trattino tematiche relative ai disturbi mentali e a tutto ciò che ne consegue per indagare la tematica della follia e quanto l’idea di questa sia variabile a seconda dell’ambito.

 

Nel corso della mostra sono previsti diversi eventi collaterali tra cui una serie di interviste/talk con gli artisti, una rassegna cinematografica e una conferenza.

 

 

 

Conferenza

“Arte rigenerata, le ragioni della follia”

 

Relatori:

Giacomo Mereu, psichiatra

Paola Loi, soprintendenza archivistica per la Sardegna

Lidia Pacchiarotti, educatrice Carla Orrù, educatrice

Rosanna Rossi, artista

Efisio Carbone, storico dell’arte

Coordina Roberta Vanali, critica d’arte

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.