Eventi

dal 30 novembre 2017 ore 18:00 al 28 febbraio 2018 ore 19:00

Asinara

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra fotografica di Marco Delogu

La Fondazione di Sardegna prosegue nel già avviato percorso di produzione di arte contemporanea nell’ambito di AR/S – Arte Condivisa in Sardegna, la piattaforma progettuale che alla promozione di mostre dedicate alla storia dell’arte sarda alterna sempre con più frequenza progetti dedicati al presente, diffusi su tutto il territorio regionale.

 

Al centro della nuova iniziativa di AR/S c'è un viaggio d’artista alla scoperta dell'Asinara, colta nella sua identità più profonda dagli scatti notturni di Marco Delogu.

Isola nell'isola, terra di forti contrasti alimentati dalla bellezza sublime del paesaggio e dall’alterità fredda delle strutture sanitarie e detentive che nel corso di oltre un secolo ne hanno ridisegnato gli orizzonti, l’Asinara è la protagonista del nuovo lavoro del fotografo: 25 opere che saranno in mostra negli spazi della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari, a partire dal 30 novembre 2017 sino a fine febbraio 2018.

 

Scrive l’artista, Marco Delogu: “Il progetto ha previsto un lavoro di ricognizione sul paesaggio “notturno”, sotto la luce della luna dell'isola. Con la prima luna d'Agosto, l'Asinara è stata percorsa alla ricerca di una sua identità profonda, le poche costruzioni, la natura interna e il mare”.

 

“Asinara” è la naturale evoluzione della ricerca artistica di Marco Delogu, da sempre impegnato sul tema dei ritratti di gruppi di persone con esperienze o linguaggi in comune. Negli ultimi anni, i suoi progetti si sono maggiormente concentrati sulla natura nelle differenti declinazioni di un’attenzione che si sposta dall’uomo a ciò che lo circonda. I diversi interventi dell’uomo sull’isola dell’Asinara nel corso di oltre 100 anni e i conseguenti contrasti con una natura perlopiù selvaggia e incontaminata, sono infatti al centro della ricognizione notturna dell’artista.

 

La mostra “Asinara” sarà accompagnata dalla pubblicazione di un volume edito da Punctum che vedrà le opere fotografiche di Marco Delogu affiancate dai testi dello scrittore Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016. Per oltre 20 anni insegnante nel carcere di Rebibbia, vicino alle tematiche della detenzione, Albinati come Delogu ha vissuto un’esperienza di residenza all’Asinara, prestando le proprie parole allo sguardo dell’artista.

 

Nel nuovo progetto di AR/S - Arte Condivisa in Sardegna la natura e la storia dell’isola sono dunque raccontate attraverso le immagini e le parole di due illustri autori che, invitati dalla Fondazione di Sardegna sono stati accolti e guidati dal Parco Nazionale dell’Asinara - partner imprescindibile del progetto - ripercorrendo le suggestioni di un ambiente segnato da un vissuto ricco di contraddizioni.

Cartina della città
  • Fondazione di Sardegna

    Via San Salvatore da Horta, 2 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.