Cagliari Turismo, il portale turistico della Città di Cagliari
Questo elemento appartiene alle categorie: Collezioni e mostre permanenti, Musei, Siti archeologici
Dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00.
La biglietteria chiuderà alle 16:30.
Contatti:
Passeggiata Coperta
- http://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/prenotazione-passeggiata-coperta/
Galleria dello Sperone (percorsi archeologici)
- (telefono) 366 2562826
- (e-mail) [email protected]
Passeggiata coperta/Galleria dello Sperone
3,00 per il biglietto intero
2,00 per studenti (fino al 26° anno d'età) e per le persone oltre i 65 anni e per gruppi organizzati, gruppi per un numero non inferiore a 15 persone e altre riduzioni di legge
1,00 per il biglietto ridotto per scolaresche
3,00 costo aggiuntivo visita guidata
Biglietto cumulativo MCC e BBCC (escluse mostre temporanee):
15,00 per il biglietto cumulativo per la visita dei Musei Civici e dei Beni Culturali (Torre Elefante, Cripta di Santa Restituta, Grotta della Vipera, Anfiteatro Romano, Passeggiata Coperta e Galleria dello Sperone) valido 2 settimane.
12,00 per il biglietto cumulativo, riservato ai residenti nella Città Metropolitana, per la visita dei Musei Civici e dei Beni Culturali (Torre Elefante, Cripta di Santa Restituta, Grotta della Vipera, Anfiteatro Romano, Passeggiata Coperta e Galleria dello Sperone) valido 2 settimane.
La Galleria fu realizzata anche con lo scopo di abbellire gli edifici del Bastione, che avevano il fronte sul mare. Il suo ambiente interno si chiama “casamatta voltata” ed era adibito ad uso militare. Prese anche il nome di “Cannoniera” perché vi poggiava un cannone la cui cannonata si incrociava con quella del cannone posizionato nel Bastione del Balice, che si trova in via Università. Questa nuova tecnica difensiva serviva a proteggere la Porta dei Due Leoni, ingresso della Galleria, che era l’unico accesso da sud alla città fortificata.
All’interno della Galleria c’era anche una via d’accesso che conduceva i condannati a morte sino a Piazza Martiri.
Una delle zone era adibita a carcere. In un altro ambiente c’era, invece, una cisterna pubblica che distribuiva acqua nella zona di Castello.
Una parte interna della Galleria fu adibita anche come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale.
Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.