Luoghi

Basilica di San Saturnino

Basilica di San Saturnino

Questo elemento appartiene alle categorie: Chiese, Monumenti

Orari di apertura:

Dal martedì al sabato, dalle 9:00 alle 16:00.

Prezzi:

Ingresso gratuito.

Complesso paleocristiano datato prima del V secolo d.C., che include la chiesa Bizantina-Protoromana (anche chiama Chiesa dei Santi Cosma e Damiano) e la necropoli Cristiana, nella quale sono stati trovati molti resti del periodo Bizantino e Romano
Basilica di San Saturnino

Sorta come Martiryum del martire cagliaritano Saturnino, la basilica venne donata nel 1089 ai monaci Vittorini di Marsiglia, che vi istituirono un priorato e ristrutturarono la chiesa secondo i canoni del romanico provenzale. Nella prima metà del 1300, durante l'assedio catalano, il monastero venne gravemente danneggiato, cadendo del tutto in rovina un secolo dopo. La chiesa fu restaurata nuovamente intorno al 1484. Intorno al 1614 ebbero inizio gli scavi per la ricerca dei cosiddetti "corpi santi" (reliquie di martiri o presunti tali), mentre nel 1669 la basilica fu in parte smantellata per ricavarne materiali utili alla ristrutturazione della cattedrale. Nel 1714 la chiesa fu concessa alla corporazione dei Medici e degli Speziali, che la intitolarono ai protettori SS. Cosma e Damiano. Danneggiata durante i bombardamenti del 1943, subì in seguito vari restauri, fino ad essere nuovamente riaperta al culto nel 1996.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.