Luoghi

Giardino di Via Eroi d'Italia

Giardino di Via Eroi d'Italia

Questo elemento appartiene alle categorie: Aree verdi, Parchi

Orari di apertura:

Tutti i giorni dalle ore 6:15 alle ore 21:45.

Il giardino di Via Eroi d'Italia è un'area verde riqualificata nel 2021 nell'ambito del recupero delle aree verdi degradate cittadine.
Giardino di Via Eroi d'Italia

Situato in Via Eroi d’Italia, nel cuore della municipalità di Pirri, il giardino si estende su un’area di circa 900 metri quadri, riqualificata nel 2021 nell’ambito del recupero delle aree verdi degradate cittadine: precedentemente, l’area era un incolto utilizzato come parcheggio.
 
L’area è recintata ed è possibile accedere da due cancelletti pedonali che portano ad un percorso pavimentato con autobloccanti.
 
All’esterno del giardino sono stati realizzati 20 stalli dedicati (1 stallo riservato a persone diversamente abili, 1 stallo rosa, 2 stalli per motoveicoli, 1 portabiciclette, 15 stalli per autovetture) e separati dal giardino da una recinzione metallica minimale, coperta esteticamente da specie vegetali.
 
All’interno il giardino è diviso in due parti: un’area giochi per bambini di circa 100 metri quadri su tappeto erboso artificiale ad alta resistenza, con un’altalena e un gioco a molla, un tavolo con allungo utilizzabile anche da persone diversamente abili e un tavolo per bambini, una fontanella, due panchine, un cestino portarifiuti multi-vano per la raccolta differenziata; un’area di circa 200 metri quadri con tappeto erboso in paspalum vaginatum (graminacea a ridotto bisogno idrico).
 
Lungo il perimetro dell’area sono state sistemate specie vegetali selezionate specificamente in base al basso consumo idrico e all’elevata resistenza a stress ambientali e fitopatologie: trovano posto esemplari di albizia, oleandro, lantana, russelia, metrosideros, lentisco e fioriture aromatiche stagionali, che regalano all’area una policromia capace di attrarre gli insetti impollinatori quali api e farfalle.
 
Ad ulteriore abbellimento e arricchimento dell’area è stato realizzato dall’artista sardo di fama internazionale Manu Invisible un murale che riproduce, sotto la personale interpretazione dell’artista, un sottobosco attraversato da raggi solari, con la predominanza di gradazioni di verde.
 
 
 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.