Luoghi

MEM - Mediateca del Mediterraneo

MEM - Mediateca del Mediterraneo

Questo elemento appartiene alle categorie: Centri culturali

Orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:30.
Sabato, dalle 9:00 alle 13:30.

Chiuso il 24-25-31 dicembre e il 1-6 gennaio.

Una moderna mediateca sorge su uno spazio storico, che a lungo ha ospitato un mercato civico ed ancora prima è stato teatro delle prime gesta calcistiche in città.
MEM - Mediateca del Mediterraneo

La MEM, è sorta in Via Mameli, nel quartiere storico di Stampace, nello spazio che fu dal 1923 per 28 anni teatro delle gesta del Cagliari e poi dagli anni ’50 sede del Mercato Civico. Il progetto ha visto la realizzazione di una struttura di valenza sovralocale: la Mediateca del Mediterraneo. Lo spazio della corte, un giardino geometrico costituito da due ampie vasche di terra e aranci i cui bordi fungeranno da sedute, è il cuore del sistema. Le facciate in vetro trasparente mostrano le funzioni ospitate all’interno, i luoghi dello studio, della fruizione culturale. La forma planimetrica allungata è bilanciata dalla deformazione delle facciate che si allargano nella parte mediana a segnare la centralità degli ingressi principali alla MEM. Posta sulla testata verso la Via Pola e il centro della città la piazza si trasforma in un ampio piano leggermente inclinato che la collega con l’ingresso della MEM. Un sistema di muretti e scale collega lateralmente le diverse quote,consentendo anche un’accessibilità dai lati della piazza.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.