Eventi

dal 31 ottobre 2022 ore 10:30 al 31 ottobre 2022 ore 19:00

XIX edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Tour dei quartieri storici di Cagliari

Tour dei quartieri storici di Cagliari
 
I quartieri storici di Cagliari si sono formati tra il XII e il XV secolo. Dal quartiere più alto – Castello – si sviluppano i tre quartieri bassi di Stampace, Marina e Villanova. Ognuno di essi differisce dall’altro per fisionomia e identità, dando alla città un fascino che sembra andare oltre il tempo.
 
Se Castello conserva ancora le sue fortificazioni militari, tra cui le bellissime torri di San Pancrazio e dell’Elefante, le mura spagnole e i bastioni, la Marina mantiene la sua vocazione commerciale tipica dei borghi marinari, distinguendosi per la sua vivacità multietnica.
 
Stampace e Villanova, invece, conservano intatta la religiosità popolare che si esprime nei riti della Settimana Santa e nella Festa di Sant’Efisio.
 
Passeggiare tra i quartieri storici permette di ripercorrere oltre 700 anni di storia, dall’insediamento dei Pisani all’arrivo dei Piemontesi.
 
 
Me&Sardinia di Roberta Carboni, guida turistica n.1296 R.A.S.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.