Eventi

dal 5 novembre 2021 ore 09:00 al 6 novembre 2021 ore 18:30

Voglio la luna

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi per bambini, Teatro

Rassegna Un Teatro Piccolissimo

La rassegna Un Teatro Piccolissimo, alla sua terza edizione, è parte integrante del progetto Sul Filo– una rete per piccoli equilibristi. Sul Filo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini (organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il Sud) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha una durata triennale ed è nato dall’incontro fra alcuni enti e organizzazioni del territorio: con  capofila Cemea Sardegna (Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva) e il paternariato dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, partecipano le cooperativa Cada Die Teatro e La Carovana, l’associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa – Pirri, gli Istituti Comprensivi Pirri 1 e Pirri 2, di Via Stoccolma, di Elmas – Mons. Saba, il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari, l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, l’associazione Sapie (Società per l’apprendimento e istruzione informati da evidenza). 
 
Novembre inizia con Voglio la luna
 
Ideazione e regia Simone Guerro e Lucia Palozzi
con Fabio Spadoni, Simone Guerro e Silvia Barchiesi
allestimento e figure Ilaria Sebastianelli e Alessio Pacci
Teatro Pirata
 
Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i suoi giochi ma soprattutto con i rimproveri della mamma. Non è per niente tranquillo, gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe. Finché una notte, come per magia, si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna!
E’ bellissima, grande, luminosa… giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare. Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a portarla in camera sua. Gli sembra che tutti i suoi problemi siano finiti per sempre, solo che Fabio non sa che nel mondo, senza più la luna nel cielo, i problemi sono appena cominciati. Comprenderà allora che non sempre si può volere tutto per sé ciò che appartiene anche agli altri… e con un gesto magico e poetico deciderà di condividere lo splendore della luna con il pubblico dei bambini.
La storia è accompagnata dalla narrazione, dalla musica dal vivo e da scene di teatro di figura con pupazzi e ombre.
 
(Vincitore Premio Eolo Award 2013 / Miglior Progetto Educativo
per il Teatro Ragazzi e Giovani;
Progetto Finalista Premio Scenario Infanzia 2010)

Cartina della città
  • Teatro Leopardi

    Via della Resistenza, - Istituto Comprensivo Pirri 1-2 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.