Eventi

dal 30 luglio 2021 ore 19:30 al 30 luglio 2021 ore 21:00

Violante la sanguinaria

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Vita e segreti di una contessa e il suo castello

Sono tante le leggende sulla vita di Donna Violante Carroz, passata alla storia col nome di “sanguinaria”. Figlia del conte di Quirra e viceré di Sardegna, Giacomo Carroz, nonché unica erede del ricchissimo patrimonio di famiglia, divenne padrona di uno dei feudi più vasti dell’Isola. Temuta, rispettata ma anche odiata dalla nobiltà e dal popolo, la sua vita fu tutt’altro che facile e il suo nome sembra essere legato a delitti efferati e misteri irrisolti. Forse per questo ancora oggi la sua anima sembra non aver trovato pace: tra le torri e i viali del castello di San Michele, che per lungo tempo furono la sua dimora, il suo fantasma sembra aleggiare e confondersi nel vento.
 
Dettagli e caratteristiche tecniche del percorso
 
L’itinerario si snoda lungo i sentieri del Colle di San Michele per raccontare la storia di una tra le più potenti famiglie sardo-iberiche di tutti i tempi: i Carroz. Il percorso è lungo circa 1,5 km, si svolge sia all’aperto sia all’interno delle aree musealizzate del castello, si presenta di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale ed è adatto a chiunque non abbia difficoltà motorie.
 
La visita guidata dura circa 1 ora e 45 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.
 
Tariffe, prenotazioni e modalità di pagamento
 
Il tour è a numero chiuso e ha un costo a persona di 12 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni.
 
E’ obbligatoria prenotazione al numero 348.5223897, telefono, sms o whatsapp, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.
 
Nel rispetto del lavoro delle guide e nell'osservanza delle normative in materia di Covid-19, per essere ritenuta valida, la prenotazione dovrà essere confermata tramite pagamento anticipato utilizzando il link https://www.paypal.me/meandsardinia. Sono accettate tutte le più comuni carte di credito.
 
Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il giorno precedente alla data del tour. Qualora, per motivi direttamente imputabili all’azienda (avverse condizioni meteo, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ecc) il tour venga rimandato o annullato, al partecipante verrà rimborsato l’intero importo pagato anticipatamente in fase di prenotazione.
 
Per chi non avesse la possibilità di pagare online, verrà comunque garantito il pagamento in loco, ma sarà da ritenersi un'eccezione.
 
Non sarà accettata la presenza sul posto di chiunque non abbia prenotato.
 
La visita guidata è curata da guide turistiche abilitate e iscritte al Registro delle Guide Turistiche della R.A.S., nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, su un progetto di Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica n.1296,  P.IVA 03715780924.
 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.