Eventi

dal 20 maggio 2023 ore 20:30 al 21 maggio 2023 ore 21:00

Tre Donne

Questo evento è collegato alle sezioni: Reading, Teatro

Teatro da Camera 2023 - Gli Spettacoli al Sito Archeologico di Sant'Eulalia

Riparte il consueto annuale appuntamento di Teatro da Camera, de La Fabbrica Illuminata Ets, con un ricco calendario di appuntamenti, tra parole e musica, dislocati tra due luoghi storici di Cagliari, il sito archeologico di Sant’Eulalia e la Cripta del Santo Sepolcro, e la sede de La Fabbrica Illuminata.
 
L'ultimo appuntamento dell'intera rassegna (e nel sito archeologico di Sant'Eulalia) è Tre Donne, Poemetto per tre voci di Sylvia Plath, con Eleonora Giua, Lea Gramsdorff, Elena Pau e Ennio Atzeni, musiche e pianoforte, Marco Nateri, costumi.
 
Morning Prayers 2019 - Installazione site-specific di Simone Dulcis e Lea Gramsdorff
 
Tre Donne di Sylvia Plath è un poemetto radiofonico trasmesso per la prima volta dalla BBC il 19 agosto del 1962. Nella composizione si intrecciano le voci di tre donne che non dialogano tra loro ma ognuna con la propria coscienza attraverso la tecnica narrativa del monologo.
Le tre donne sono ricoverate in un ospedale nel reparto maternità, dove fanno i conti con le paure e le aspettative che la gravidanza e l'imminente parto inevitabilmente portano con sé. Tre diversi destini, tre identità ben distinte, eppure legate dalla condizione dell'essere corpo e spirito al servizio della procreazione. Tre donne senza nome che sacrificano il proprio io al concepimento, visto come atto di genere.
L’autrice racconta la maternità da un angolo ottico non tradizionale, lontano dalle convenzioni sociali. Lo spazio fisico diventa l’epicentro di dolore e alienazione. Il corpo della donna acquisisce e poi perde le sue deformità. L’identità perduta verrà restituita dal personale medico, al momento delle dimissioni dalla clinica.
L’interpretazione delle attrici in scena, Eleonora Giua, Lea Gramsdorff e Elena Pau, è sottolineata da un'ambientazione sonora e strumentale intervallata da parti vocali, curata dal musicista Ennio Atzeni, anch’egli presente in scena.
 
Produzione: La Fabbrica Illuminata ETS

Cartina della città
  • Area Archeologica di Sant'Eulalia

    Vico del Collegio, 2 - Ingresso dal cortile del cinteatro di Sant'Eulalia - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.