Eventi

dal 26 novembre 2022 ore 21:00 al 26 novembre 2022 ore 23:30

TeatrExma 2022 - Teatro Oltre Ogni Limite

Questo evento è collegato alle sezioni: Teatro

Sette respiri + Di api turbina e cavoli OGM

Dal 25 novembre al 28 dicembre, con quattordici spettacoli in undici serate torna TeatrExma, la stagione teatrale ideata e promossa dal Teatro Dallarmadio, realizzata con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e in collaborazione con Consorzio Camù e EXMA.
 
Dopo i limiti imposti dal lungo periodo Covid, la stagione ritorna col titolo significativo Teatro Oltre Ogni Limite, nella storica sede della Sala conferenze dell’EXMA di via San Lucifero, con la direzione artistica di Fabio Marceddu e Antonello Murgia.
 
Un cartellone ricco e articolato che presenta una qualificata vetrina della più interessante scena teatrale non solo sarda e che, anche in questa edizione, vedrà sul palco generi diversi che vanno dal comico al tragico, passando per gli spettacoli musicali. Nel programma anche gli stessi padroni di casa del Teatro Dallarmadio, reduci, con lo spettacolo Il concerto in una stanza, dal recente “Premio del pubblico” a Rimini, nell’ambito della rassegna Le voci dell’anima.
 
Dal 26 al 28 dicembre il foyer antistante la sala conferenze ospiterà la mostra di Annapaola Marturano Il voto di maggio.
 
Sabato 26 novembre un doppio appuntamento. Alle 21:00 gli ogliastrini della compagnia Rossolevante presentano Sette respiri, spettacolo che intreccia una delle storie più famose della tradizione giapponese, quella della vendetta dei 47 Ronin, con la vita e le imprese di Gaetano Bresci, il regicida anarchico, il tessitore pratese tornato dall’America per vendicare i Morti di Milano del 1898. Bresci, il lucido, determinato, consapevole, ironico, elegante, preciso assassino di Re Umberto I di Savoia. Bresci, il Ronin italiano, dell’ultimo Ronin, il Quarantottesimo Ronin.
 
A seguire, dalle 22:00, Di api turbina e cavoli OGM. Breve compendio per capire “fill’e chini sesi”, di e con Francesca Falchi. In un’epoca in cui bambini e bambine fanno domande che “neanche Stephen Hawking redivivo”, Francesca Falchi offre a genitori imbarazzati e insegnanti “in preda a psoriasi da stress” un’analisi dell’annosa e quanto mai intricata questione: educazione sessuale a scuola sì/educazione sessuale a scuola no.
 

Cartina della città
  • EXMA - Exhibiting and Moving Arts

    Via San Lucifero, 71 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.