Eventi

dal 22 settembre 2023 ore 20:30 al 23 settembre 2023 ore 20:30

Stagione concertistica 2023

Questo evento è collegato alle sezioni: Concerti

Musorgskij , Rachmaninov , Mendelssohn-Bartholdy
Nuovo appuntamento con la Stagione concertistica 2023 del Teatro Lirico, che vedrà impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico da gennaio a novembre. Ognuno dei programmi musicali proposti è eseguito due volte in abbonamento e il complesso corale è impegnato in cinque programmi, in ruoli di assoluta rilevanza. Solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono il cartellone con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna.
 
Entrando nel dettaglio dei singoli programmi musicali, è possibile individuare nella compagine dei direttori, protagonisti della Stagione, alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale, affiancati da altri giovani, italiani e non, che vantano già ampi successi di pubblico e critica. Si è, così, cercato un adeguato equilibrio tra i due gruppi, valorizzando i giovani talenti nell’affidare loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali ed esaltando le doti di personalità e di dominio tecnico dei direttori di maggiore esperienza.
 
Valentin Uryupin (Lozova/Ucraina, 1985) è un giovane direttore d’orchestra ucraino d’origine, ma russo di formazione e cittadinanza, al suo debutto a Cagliari. Con lui e i due complessi stabili cagliaritani, si esibisce Giuseppe Albanese (Reggio Calabria, 1979), assente da Cagliari dal 2014, tra i più richiesti pianisti della sua generazione.
 
Modest Musorgskij Una notte sul Monte Calvo (rielaborazione da Rimskij-Korsakov)
Sergej Rachmaninov Rapsodia sopra un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op. 43
Felix Mendelssohn-Bartholdy Seconda Sinfonia in Si bemolle maggiore per soli, coro e orchestra “Lobgesang” op. 52

 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.