Eventi

dal 9 giugno 2023 ore 20:30 al 10 giugno 2023 ore 20:30

Stagione concertistica 2023

Questo evento è collegato alle sezioni: Concerti

Bartók , Tchaikovsky, Khachaturian

Primo appuntamento di Giugno con la Stagione concertistica 2023 del Teatro Lirico, che vedrà impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico da gennaio a novembre. Ognuno dei programmi musicali proposti è eseguito due volte in abbonamento e il complesso corale è impegnato in cinque programmi, in ruoli di assoluta rilevanza. Solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono il cartellone con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna.
 
Entrando nel dettaglio dei singoli programmi musicali, è possibile individuare nella compagine dei direttori, protagonisti della Stagione, alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale, affiancati da altri giovani, italiani e non, che vantano già ampi successi di pubblico e critica. Si è, così, cercato un adeguato equilibrio tra i due gruppi, valorizzando i giovani talenti nell’affidare loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali ed esaltando le doti di personalità e di dominio tecnico dei direttori di maggiore esperienza.
 
Un altro importante debutto a Cagliari per Alevtina Ioffe (Mosca, 1981), giovane direttrice e prima donna russa alla quale è stata affidata la responsabilità di un teatro, il Michajlovskij di San Pietroburgo, in seguito alla scomparsa di Alexander Vedernikov. Solista d’eccezione è il giovanissimo violoncellista Ettore Pagano (Roma, 2003), anche lui al suo debutto in città, fresco di vittoria del prestigioso Concorso Internazionale “Aram Khačaturjan” di Erevan (Armenia), dove ha gareggiato con il Concerto-Rapsodia del celebre compositore armeno, brano che propone anche al Teatro Lirico di Cagliari.
 
Béla Bartók Concerto per orchestra
Pëtr Il’ič Čajkovskij Notturno n. 4 in re minore per violoncello e orchestra op. 19
Aram Il’ič Khačaturjan Concerto-Rapsodia in re minore per violoncello e orchestra

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.