Eventi
dal 12 maggio 2023 ore 20:30 al 13 maggio 2023 ore 20:30
Stagione concertistica 2023
Questo evento è collegato alle sezioni:
Concerti
Respighi , Casella
Primo appuntamento di maggio per la Stagione concertistica 2023 del Teatro Lirico, che vedrà impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico da gennaio a novembre. Ognuno dei programmi musicali proposti è eseguito due volte in abbonamento e il complesso corale è impegnato in cinque programmi, in ruoli di assoluta rilevanza. Solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono il cartellone con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna.
Entrando nel dettaglio dei singoli programmi musicali, è possibile individuare nella compagine dei direttori, protagonisti della Stagione, alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale, affiancati da altri giovani, italiani e non, che vantano già ampi successi di pubblico e critica. Si è, così, cercato un adeguato equilibrio tra i due gruppi, valorizzando i giovani talenti nell’affidare loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali ed esaltando le doti di personalità e di dominio tecnico dei direttori di maggiore esperienza.
Daniel Smith (1981), giovane e talentuoso direttore australiano, vincitore, tra gli altri riconoscimenti, del secondo premio nel prestigioso “Sir Georg Solti International Conductors’ Competition” nel 2012, ritorna, il 12-13 maggio, sul podio cagliaritano dopo aver diretto in aprile due concerti molto graditi al pubblico e alla critica
Ottorino Respighi Trittico botticelliano, P. 151
Ottorino Respighi La boutique fantasque, suite dal balletto su musiche di Gioachino Rossini, P.120
Alfredo Casella Sinfonia n. 3 op. 63