Eventi
dal 31 marzo 2023 ore 20:30 al 1 aprile 2023 ore 20:30
Teatro Lirico - Stagione concertistica 2023
Questo evento è collegato alle sezioni:
Concerti
Viva Verdi
Nuovo appuntamento con la Stagione concertistica 2023 del Teatro Lirico, che vedrà impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico da gennaio a novembre. Ognuno dei dodici programmi musicali proposti è eseguito due volte in abbonamento e il complesso corale è impegnato in cinque programmi, in ruoli di assoluta rilevanza. Solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono il cartellone con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna.
Entrando nel dettaglio dei singoli programmi musicali, è possibile individuare nella compagine dei direttori, protagonisti della Stagione, alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale, affiancati da altri giovani, italiani e non, che vantano già ampi successi di pubblico e critica. Si è, così, cercato un adeguato equilibrio tra i due gruppi, valorizzando i giovani talenti nell’affidare loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali ed esaltando le doti di personalità e di dominio tecnico dei direttori di maggiore esperienza.
Il giovane direttore spagnolo Jaume Santonja (Bocairent, 1986) ritorna alla guida di entrambi i complessi artistici stabili dopo il successo dei concerti dello scorso febbraio. A dirigere il coro ci sarà il maestro Giovanni Andreoli. Le due serate rientrano nelle iniziative di "Viva Verdi", la campagna di raccolta fondi per aiutare lo Stato ad acquistare Villa Verdi, ovvero il museo ed ex dimora del celebre compositore d’opera italiano.
Programma:
Nikolaj Rimskij-Korsakov, La grande Pasqua russa op. 36
Giuseppe Verdi, Quattro Pezzi Sacri: Stabat Mater
Pëtr Il’ič Čajkovskij, Sesta Sinfonia in si minore “Patetica” op. 74