Eventi

dal 20 gennaio 2023 ore 20:30 al 21 gennaio 2023 ore 21:00

Stagione concertistica 2023

Questo evento è collegato alle sezioni: Concerti

von Weber, Rachmaninov, Brahms
Secondo appuntamento della Stagione concertistica 2023 del Teatro Lirico, che vedrà impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico da gennaio a novembre. Ognuno dei dodici programmi musicali proposti è eseguito due volte in abbonamento e il complesso corale è impegnato in cinque programmi, in ruoli di assoluta rilevanza. Solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono il cartellone con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna.
 
Entrando nel dettaglio dei singoli programmi musicali, è possibile individuare nella compagine dei direttori, protagonisti della Stagione, alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale, affiancati da altri giovani, italiani e non, che vantano già ampi successi di pubblico e critica. Si è, così, cercato un adeguato equilibrio tra i due gruppi, valorizzando i giovani talenti nell’affidare loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali ed esaltando le doti di personalità e di dominio tecnico dei direttori di maggiore esperienza.
 
Direttore musicale della Staatsoper di Hannover, Stephan Zilias debutta a Cagliari il 20-21 gennaio in un concerto che vede brillare la stella internazionale del pianoforte Alexander Malofeev (Mosca, 2001) che la stampa italiana ha così esaltato: «il pianoforte del nuovo millennio ha già un nuovo profeta» (“Il Giornale”), «L’ultimo fenomeno della grande scuola pianistica russa» (“Corriere della Sera”), al suo ritorno a Cagliari (10 aprile 2021, concerto in diretta televisiva e in live streaming), ma all’effettivo debutto con il pubblico in sala.
 
Carl Maria von Weber Oberon: Ouverture
Sergej Rachmaninov Concerto n. 1 in fa diesis minore per pianoforte e orchestra op. 1
Johannes Brahms Prima Sinfonia in do minore op. 68

 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.