Eventi

dal 24 novembre 2022 ore 20:00 al 1 dicembre 2022 ore 22:30

Save the green #3

Questo evento è collegato alle sezioni: Cinema

Proiezioni cinematografiche

L'Associazione Antonio Gramsci Cagliari in collaborazione con la FICC Sardegna invita alle proiezioni cinematografiche del circuito Save the green #3.
 
Giovedì 24 novembre 2022 Ore 20:00
Proiezione del film documentario Dopo il futuro di Antonio Sanna (Italia, 2022)
 
Il film racconta, con la voce dei protagonisti, cosa accade oggi in alcuni dei principali siti industriali della Sardegna. ma soprattutto a Ottana e dintorni e come i suoi abitanti stiano trovando la forza di risollevarsi dopo la chiusura dell'industria. Il documentario si propone di fornire uno strumento di analisi e comprensione  della realtà a tutte quelle popolazioni che ancora vivono in attesa di un intervento calato dall'alto. Il solito "intervento risolutivo" che si presenta come la soluzione ai problemi creati proprio dall'assenza di una seria programmazione economica. Il Sulcis-Iglesiente ne è un chiaro esempio: dopo la chiusura delle fabbriche che producevano alluminio e derivati ora è in itinere un nuovo piano di rilancio, finanziato con oltre seicento milioni di euro.
https://www.dopoilfuturo.net/
 
Giovedì 1 dicembre 2022 Ore 20:00
Proiezione del film documentario Materia Oscura di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti (Italia, 2013).
 
Materia Oscura racconta un luogo di guerra in tempo di pace. Lo spazio del film è il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra in Sardegna dove per oltre cinquanta anni i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove” e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio. All’interno di questo spazio il film compone tre movimenti. Il primo mostra una ricerca attraverso gli archivi cinematografici del poligono che hanno visto protagonisti le armi e gli esplosivi di tutto il mondo. Il secondo segue l’indagine di un geologo che tenta di rintracciare l’inquinamento causato dalle sperimentazioni militari. La terza racconta il lavoro di due allevatori e del loro rapporto con la terra, gli animali e con un passato profondamente segnato dall’attività bellica. Materia Oscura racconta questo luogo silenziosamente avvelenato. E tra montagne e mare, passato e presente viene costantemente messa in scena una “guerra immaginaria” che sembra non aver fine.
https://g.co/kgs/RtXH1j 

Cartina della città
  • Sede Associazione Antonio Gramsci Cagliari

    Via Baudi di Vesme, 67 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.